Pirelli sceglie le mescole per i GP di Monaco e Barcellona

Pirelli sceglie le mescole per i GP di Monaco e Barcellona© Pirelli

Le novità alla tracciatura del Montmelò cambieranno la sfida sugli pneumatici, con un impegno in trazione inferiore: torna la novità del 2023, la mescola C1

24.04.2023 16:45

Dopo l'esordio in Bahrain, torna protagonista di un week end di gara la mescola Pirelli C1. Sarà una delle tre opzioni disponibili ai team nel GP di Spagna, in una selezione che ricalca la scelta compiuta un anno fa. 

A essere differenti sono, in realtà, più condizioni. Anzitutto il ritorno alla tracciatura con la penultima curva velocissima, anziché il lento settore composto dalla variante prima dell'ingresso box.

Poi, la specifica tecnica di una mescola in realtà uguale al 2022 solo per la sigla, C1. Pirelli, infatti, ha sviluppato una soluzione che si posizionasse a metà nel gap prestazionale tra C1 e C2 2022. Così, la C1 2022 è oggi la mescola C0, mentre la C1 è una soluzione inedita e nelle intenzioni del gommista più vicina alle prestazioni della C2 che non alla C1 del 2022.

A Barcellona saranno C1, C2 e C3 i tre compound disponibili. Pirelli approfondisce la novità del Montmelò, anticipando un minor impegno sulle gomme in trazione ma un maggiore stress prodotto dalle forze laterali, su una pista storicamente aggressiva sulle gomme nell'arco del giro.

F1 2023, il calendario delle gare

A Montecarlo con le scelte di sempre

Prima, però, la Formula 1 farà tappa a Monaco e qui la scelta  è "obbligata" nonché immutata: C3, C4 e C5 sono le opzioni per garantire la massima aderenza meccanica sul tracciato di Montecarlo, dove i temi del fine settimana sono quelli consueti: massima prestazione in qualifica e minimo degrado previsto in gara.

Guarda anche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi