Red Bull, i 5 piloti che hanno ottenuto le 100 vittorie del team

Red Bull, i 5 piloti che hanno ottenuto le 100 vittorie del team© Sutton/Motorsport Images

Sono solo 5 i piloti che hanno vinto dei gran premi al volante della monoposto di milton Keynes. Insieme hanno trionfato 100 volte: ecco chi ha vinto e quanto

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 13:13 )

Quando, nel 1987, il manager austriaco Dietrich Mateschitz lanciò sul mercato la sua nuova bevanda energetica, la Red Bull, probabilmente nessuno si aspettava che un giorno sarebbe nata una scuderia di Formula 1 con questo nome. E sicuramente in pochissimi avrebbero potuto anche solo immaginare che tale team sarebbe diventato uno dei più vincenti nella storia della F1, al punto da ottenere ben 100 vittorie in meno di due decenni di attività e collezionando Titoli Mondiali.

Tutto inizia, per Red Bull Racing, nella stagione 2005: i piloti della nuova squadra, nata dalle ceneri della Jaguar, sono il britannico David Counthard e l'austriaco Christian Klien, poi sostituito per alcuni GP dall'italiano Vitantonio Liuzzi. Il motore è fornito da Cosworth, e sin dalla gara d'esordio la nuova squadra si mostra competitiva, portando entrambe le monoposto a punti. Una competitività confermata nella stagione 2006, l'unica in cui il team sfrutta il motore Ferrari conquistando il suo primo podio, e nelle annate successive.

Red Bull, da 0 a 100 in 15 anni

Per vedere la Red Bull salire per la prima volta sul gradino più alto del podio bisognerà però aspettare il 2009, quando un certo Sebastian Vettel, già vincitore a Monza l'anno prima con la scuderia satellite Toro Rosso, ottiene il successo nel GP di Cina. Da lì per la squadra anglo-austriaca è l'inizio di un percorso inarrestabile fatto di vittorie, pole, Titoli e record. Con pochissimi passi falsi, come la stagione 2015 (l'unica senza vittorie dal 2009 ad oggi) e un asso nella manica, il progettista inglese Adrian Newey, capace di dare vita ad alcune delle monoposto più vittoriose nella storia della F1.

Cento le vittorie ottenute da red Bull nella sua ormai quasi ventennale avventura in Formula 1, ma solo cinque i piloti che sono stati capaci di vincere con le vetture di Newey. Eccoli:

Sfoglia le pagine per continuare a leggere l'articolo


1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi