Ferrari ufficializza Ioverno nuovo DS e l'uscita di Mekies

Ferrari ufficializza Ioverno nuovo DS e l'uscita di Mekies

Il tecnico francese andrà in Alphatauri, per Ioverno si tratta del ritorno a un ruolo nel quale ha già operato nel recente passato

F.P.

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 14:16 )

Da una gara Sprint all'altra, da Baku a Spa, per segnare i due momenti legati all'uscita di Laurent Mekies dalla Ferrari. In Azerbaijan arrivò l'annuncio (per nulla gradito a Maranello) di Alphatauri, dell'ingaggio di Mekies quale team principal dal 2024.

Alla vigilia del GP del Belgio, tre mesi più tardi, c'è l'uscita ufficiale, Mekies smette i panni Ferrari e si chiude una situazione paradossale, quella vissuta tra Baku e l'Hungaroring: trovarsi una figura importante come il Race Director sui campi di gara ma con un futuro già scritto altrove. Vero è che Mekies non ha preso parte alle riunioni orientate allo sviluppo del progetto 2024 e al muretto è già da diverse gare operativo Diego Ioverno.

Ioverno è una figura di lungo corso ferrarista, essendo a Maranello da 23 anni. Opererà da direttore sportivo e curerà gli aspetti sportivi e regolamentari, curerà i rapporti del team con la FIA e riporterà direttamente a Vasseur. Una nomina che non arriva a sorpresa.

Nel ruolo di direttore sportivo ha operato già da fine 2015, in sostituzione di Massimo Rivola, fino al 2018 del passaggio a mansioni in fabbrica, quale responsabile delle operazioni di montaggio. Nel 2021 il ritorno sui campi di gara.

Prima della parentesi quale direttore sportivo a fine 2015, Ioverno in Ferrari è stato a capo delle operazioni in pista, prima ancora responsabile delle operazioni di assemblaggio della monoposto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi