GP Belgio, Sprint Shootout: Verstappen beffa Piastri, Ferrari in seconda fila

GP Belgio, Sprint Shootout: Verstappen beffa Piastri, Ferrari in seconda fila

Nella sessione che decide griglia di partenza della sprint race la pole è di Verstappen, che ha battuto di soli 11 millesimi Piastri; seconda fila Ferrari con Sainz davanti a Leclerc

29.07.2023 ( Aggiornata il 29.07.2023 13:42 )

Condizioni miste a Spa, dove un inizio ritardato e il continuo miglioramento della pista ci hanno regalato una sessione combattuta nella sprint shootout del GP del Belgio. Tuttavia, non è cambiato il nome del più veloce, Max Verstappen, che ha battuto di un niente Piastri. Terzo tempo per Sainz, quarto per Leclerc.

Max di un niente su Piastri

Nell'unica sessione andata in scena con gomme slick, e con poco tempo per prendere pienamente confidenza con questa gomma (soli 8 minuti a disposizione nell'SQ3), il turno è stato super combattuto, per un finale di sessione ad alto tasso di adrenalina: Verstappen ha dato tutto per strappare l'1'49"056 che gli ha consentito di portare a casa il miglior tempo di giornata. Battuto di un niente Piastri, secondo a 11 millesimi, con Sainz a 25 millesimi da Max. Quarto e rammaricato Leclerc, che ha pagato caro un errore nel secondo settore che lo ha messo a 0"195 dalla prima posizione. Seguono Norris, Gasly, Hamilton, Perez (0"905 da Max), Ocon e Russell. Disastro in casa Mercedes, con Russell che ha praticamente rovinato il giro ad Hamilton dopo un lungo alla Source.

SQ2: beffa in casa Aston Martin

Pista che andava ad asciugarsi, ma non ancora abbastanza per la gomma slick, come ha dimostrato il tentativo di Stroll, unico a montare la gomma da asciutto (a mescola media, tra l'altro) ma senza successo: il canadese è uscito di pista sbattendo in curva 9, cosa che ha imposto la bandiera rossa ai commissari a meno di 30" dal termine della sessione. Questo ha significato classifica congelata, ed esclusione per Ricciardo, Albon, Sargeant, Stroll e Alonso. A parte Ricciardo, tutti senza tempo gli altri quattro piloti esclusi, e beffa molto grande per la Aston Martin, che con un incidente ci ha rimesso due vetture escluse.

SQ1: Russell rischia, Haas sbaglia

In una sessione ritardata di ben 35 minuti per la pioggia scesa in precedenza (forse pure troppa la prudenza, considerando che i piloti sono poi scesi in pista direttamente con la gomma intermedia, senza passare dalla full wet), sono stati 12 minuti di grande intensità tra traffico e condizioni dell'asfalto su una pista molto lunga, che imponeva ben poco tempo da perdere. Non c'è stata nessuna sorpresa, anche se Russell ha rischiato molto salvandosi per soli 93 millesimi di vantaggio su Tsunoda, primo degli esclusi. Insieme al nipponico fuori anche Bottas, Magnussen, Zhou e Hulkenberg, con Nico che ha chiuso senza tempo: tempismo sbagliato in casa Haas, che ha fatto una sosta troppo tardiva per permettere al tedesco di mettere a segno un crono.

La griglia di partenza della sprint race

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Oscar Piastri (McLaren)
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari) 4. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 3: 5. Lando Norris (McLaren) 6. Pierre Gasly (Alpine)
Fila 4: 7. Lewis Hamilton (Mercedes) 8. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 5: 9. Esteban Ocon (Alpine) 10. George Russell (Mercedes)
Fila 6: 11. Daniel Ricciardo (AlphaTauri) 12. Alexander Albon (Williams)
Fila 7: 13. Logan Sargeant (Williams) 14. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 8: 15. Fernando Alonso (Aston Martin) 16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 9: 17. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 18. Kevin Magnussen (Haas)
Fila 10: 19. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 20. Nico Hulkenberg (Haas)

I tempi

Sprint Shootout


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi