GP Belgio, Sprint Race: Verstappen vince una mini gara pazza

GP Belgio, Sprint Race: Verstappen vince una mini gara pazza

Nella mini gara del sabato Verstappen vince davanti a Piastri e Gasly, Ferrari al 4° e 5° posto

Presente in

29.07.2023 ( Aggiornata il 29.07.2023 18:27 )

Sprint race bagnata a Spa, ma vince comunque Verstappen. Sul podio Piastri ed un sorprendente Gasly, Ferrari ai piedi del podio con Sainz 4° davanti a Leclerc.

Full wet e safety car

Una sprint race attesa per mezz'ora rispetto all'orario di partenza prefissato dopo i ritardi della sprint shootout, e partita con 65 minuti di ritardo rispetto all'orario di partenza fissato alla vigilia. La gara parte dietro la safety car e con l'obbligo di full wet per tutte le vetture.

Cinque giri dietro la vettura di sicurezza (con la sprint che passa così da 15 a 11 giri) prima della partenza lanciata: immediato il rientro ai box per mettere intermedie per 10 piloti su 20, precisamente uno a squadra.  E' la gomma intermedia però la scelta vincente, e infatti al passaggio successivo anche chi era rimasto in pista con la full wet va ai box. Piastri si ritrova leader davanti a Verstappen, poi Gasly, Perez, Hamilton, Sainz, Leclerc (Lewis, Carlos e Charles tutti con tempo perso in corsia box per il traffico), Norris, Ricciardo, Ocon, Stroll, Russell, Albon, Bottas, Hulkenberg, Alonso, Sargeant, Tsunoda, Magnussen e Zhou.

Il primo errore è quello di Alonso, che finisce in ghiaia a Pouhon al terzo giro: safety car in pista e nuovo compattamento del gruppo.

Max torna in testa

Quando si riparte, al giro numero 6, Verstappen si riprende immediatamente la testa della corsa sul rettilineo del Kemmel, mentre l'altra Red Bull va in difficoltà: in curva 16 Perez si tocca con Hamilton e danneggia la pancia di destra, un danno che gli fa perdere prima alcune posizioni (come su Sainz e Leclerc) e poi lo vede andare in ghiaia a Stavelot, episodio che di fatto chiude la sua gara perché di lì a poco la squadra lo richiama ai box per il ritiro.

Poco altro succede in pista: Verstappen va a vincere davanti a Piastri e Gasly, Hamilton invece è 4° sul traguardo ma rimedia 5" di penalità per il duello con Perez, e questo significa che è Sainz ad ereditare il 4° posto davanti a Leclerc e Norris, con Lewis 7° davanti a  Russell, 8°.

L'ordine d'arrivo

Sprint Race


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi