F1 2023, le pagelle di metà stagione: le squadre

F1 2023, le pagelle di metà stagione: le squadre© @RedBullRacing

Valutazione e bilanci di metà stagione: da 10 una Red Bull praticamente perfetta, applausi alla crescita della Williams, buono il recupero della McLaren mentre la Ferrari delude

11.08.2023 17:40

Alfa Romeo: 5

Ad inizio anno il team representative Alessandro Alunni Bravi era stato chiaro: il vero obiettivo è il progresso costante, non una posizione in classifica precisa. Per ora mancano entrambe le cose, sia il progresso costante che una classifica soddisfacente. Nonostante a prima impressione la C43 sembri un progetto raffinato, in realtà si è persa nella parte bassa di una classifica mai così compatta e per questo complicatissima da affrontare: i piloti a fare il loro ci provano, ma la vettura svizzera, per l'ultima volta adornata con gli adesivi Alfa Romeo, sembra semplicemente poco competitiva.

Haas: 6

Ottavi erano nello scorso campionato e ottavi li ritroviamo quest'anno, dunque apparentemente la linea è rimasta costante. Certo, quest'anno la seconda metà della classifica è più dura per tutti, e infatti per quel che si è visto anche il singolo punto, rispetto alla passata stagione, pare avere un peso specifico più grande. A livello di piloti Steiner si dice tutto sommato contento, non che Hulkenberg e Magnussen siano stati esenti da errori ma hanno avuto una grande scusante: una VF-23 che, al netto di una buona velocità in qualifica, soffre tremendamente il degrado delle gomme, debolezza che ne ha ampiamente ridotto il bottino.

Scorri tra le schede


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi