Alonso, obiettivo terzo posto e grandi ambizioni nel 2024

Alonso, obiettivo terzo posto e grandi ambizioni nel 2024© Pirelli

Aston Martin ha reso oltre le aspettative e il calo subito dopo il Canada non impatta sul giudizio complessivo di una stagione positiva. Alonso vorrebbe un podio mondiale ad Abu Dhabi, aspettando il 2024

Fabiano Polimeni

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 14:00 )

È una stagione da bicchiere mezzo pieno quella della Aston Martin e di Fernando Alonso? Sì, per il punto di partenza del team a fine 2022. Se il primo terzo di campionato ha mostrato grandi prestazioni, dopo il Canada le difficoltà sono state maggiori e quell'ambizione di Fernando, di andare a caccia del secondo posto nel mondiale Piloti, necessariamente da riposizionare.

Resta una Aston Martin con dei punti deboli sui circuiti più veloci, mentre a Singapore potrebbe esprimersi di nuovo su alti livelli e trovarsi in condizioni migliori rispetto a Monza.

Con l'ultima parte di campionato da affrontare, Alonso sposta l'obiettivo sul 2024: "Penso al 2024, perché l'ambizione di qualsiasi sportivo è vincere, non finire terzo o quinto. 

Guardavamo a quest'anno come un anno per migliorare. Sul prossimo anno abbiamo grandi ambizioni".

Nel Costruttori mancano i punti di Stroll

Una Aston Martin quasi colta di sorpresa dalla competitività trovata anche per i mancati miglioramenti, a inizio campionato, di Ferrari e Mercedes. Il recupero durante la stagione ha riequilibrato il confronto dietro Red Bull, creando un pacchetto di macchine più o meno efficaci in base alle diverse caratteristiche dei circuiti. 

Alla squadra di Lawrence Stroll è mancato il contributo della seconda macchina per poter competere per il piazzamento nel Costruttori. Centosettanta dei 217 punti Aston sono stati portati da Alonso, che fissa un obiettivo personale.

L'obiettivo del podio nel mondiale Piloti

"Dentro di me, guardando come sta andando la stagione e le cose, mi trovo terzo dopo 15 gare; provi a mantenere la posizione fino ad Abu Dhabi. Se dovessimo, però, finire al quarto posto, superati da Hamilton, non potremmo farci nulla. Ci proviamo, sarebbe emozionante essere sul podio del mondiale", dice in un'intervista al podcast El Larguero, su radio Cadena Ser.

"Sono contento di com'è andato l'anno, delle prestazioni personali e di squadra, della bella atmosfera che c'è nel team. Mi so divertendo ed è la cosa più importante. Nel 2021 non sono tornato con l'obiettivo di dimostrare nulla, avevo il desiderio di essere di nuovo competitivo, sentirmi di nuovo veloce e in lotta per la vittoria".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi