Mercato piloti, Norris-Verstappen è una coppia possibile per Lando

Mercato piloti, Norris-Verstappen è una coppia possibile per Lando

Legato alla McLaren fino al termine del 2025, Lando Norris non fa mistero della disponibilità in futuro a correre insieme a Max Verstappen. Red Bull fa la corte all'inglese, McLaren deve garantire competitività

F.P.

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 17:24 )

Due stagioni appena, poi sarà un cambiamento radicale, che coinvolgerà le monoposto e, soprattutto, le power unit. Due stagioni in cui, chi è libero di agire sul mercato, ha in Red Bull il punto massimo a cui ambire. Dire di quali scenari e garanzie tecniche ci saranno con le nuove power unit è un azzardo assoluto.

Così, per piloti come Lando Norris, l'unico modo per puntare a un sedile Red Bull è procedere con una rottura con McLaren, dove è sotto contratto fino al termine del 2025. Difficile che avvenga se a Woking continueranno il processo di recupero e, nel 2024, offriranno a Norris una monoposto stabilmente competitiva. Viceversa, a Milton Keynes lo accoglierebbero a braccia aperte.

Lo standard Verstappen 

Lui, Lando, vorrebbe confrontarsi con il migliore della nuova generazione. Misurarsi accanto a Verstappen "è sicuramente qualcosa verso cui sono disponibile in futuro. Penso di poter dire che Max è, probabilmente, uno dei migliori piloti nella storia della Formula 1. Non ci ho mai corso contro finché non sono arrivato in Formula 1, ero sempre nella categoria inferiore.

Già nei kart lo conoscevo abbastanza bene. La prima volta in cui l'ho incontrato fu nel 2012-2013, ho potuto vedere di persona cosa faceva e credo che non sia solo il fatto di essere su una buona macchina che gli permetta di ottenere i risultati.

Non importa su quale macchina è, sarà in grado di performare su un livello simile. Forse con risultati differenti ma su un livello simile. Penso che sarebbe fantastico lavorare accanto a uno così". 

Red Bull ha fatto la corte a Norris prima che scegliesse di legarsi alla McLaren. A Woking sanno bene di dover offrire altre garanzie tecniche al loro pilota per non rischiare di perderlo a scadenza di contratto (o anche prima).

Così, lo scenario di un Norris in Red Bull ha sempre una sua attualità, sostenuta dallo scambio di cortesie che Helmut Marko non manca di sottolineare: "Abbiamo Perez sotto contratto nel 2024, peccato che Norris sia legato alla McLaren al 2025".

Lando aspetta Max... in McLaren

Norris-Verstappen è, per Lando, un metro di paragone a parità di monoposto: "Sarebbe interessante capire dove mi posiziono davvero rispetto a lui. Io sarei disponibile.

L'ho invitato in McLaren l'altro giorno. Quindi, se vuole venirci è il benvenuto". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi