Verstappen campione al sabato? L'esperto dei precedenti è... il suocero

Verstappen campione al sabato? L'esperto dei precedenti è... il suocero© Getty Images

In sei occasioni, cinque di sabato e una di venerdì, la F1 ha incoronato il suo campione in una giornata diversa da domenica: può riuscirci Max Verstappen facendo altrettanto nella sprint di sabato, emulando, tra gli altri, il padre della sua fidanzata, Nelson Piquet

02.10.2023 16:23

Campione del mondo al sabato? Sì, possibile. Anzi, più che probabile. L'introduzione delle gare sprint porta con sé più punti da assegnare e, in ultima analisi, la possibilità di incoronare un campione del mondo già al sabato, prima di scendere in pista domenica. Max Verstappen ha questa occasione a Losail, nel fine settimana del GP del Qatar, durante il quale può laurearsi iridato per la terza volta non nella giornata di domenica: l'esperto in questi casi è il padre della sua fidanzata Kelly, Nelson Piquet.

Per sei volte il nome del campione del mondo è stato decretato in una giornata che non fosse domenica: cinque volte di sabato ed uno di venerdì. E' accaduto con Jack Brabham nel 1959, con Graham Hill nel 1962 e poi per tre volte consecutive dal 1981 al 1983, con Nelson Piquet (1981 e 1983) e Keke Rosberg (1982). Infine, di nuovo con Nelson Piquet nel 1987: il brasiliano, dunque, ha curiosamente conquistato tutti i suoi titoli in un giorno feriale.


1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi