Andretti Cadillac: "Alzeremo l'entusiasmo verso la F1"

Andretti Cadillac: "Alzeremo l'entusiasmo verso la F1"

Prima reazione della struttura diretta da Michael Andretti a seguito del via libera alla terza fase della selezione concessa dalla FIA. Prossimo passo: "convincere" Liberty Media

Fabiano Polimeni

03.10.2023 ( Aggiornata il 03.10.2023 12:10 )

Esauriti i convenevoli, il ringraziamento di rito verso la Federazione, parte favorevole per definizione all'ampliamento della griglia di F1, avendo aperto il bando di selezione, per Andretti Cadillac resta l'attesa sulla fase successiva e il confronto con la FOM.

"Andretti Cadillac è onorata che la Fia abbia approvato la manifestazione di interesse di Andretti Formula Racing verso il campionato del mondo di F1.

Apprezziamo il rigoroso, trasparente e completo processo di valutazione della FIA e siamo entusiasti che ci sia stata data l'opportunità di competere in un campionato così prestigioso e storico", recita la nota stampa diffusa da Andretti dopo la comunicazione pubblica della Federazione, ad ammettere la candidatura del team per l'ingresso in F1.

Quali vantaggi per la F1?

"La formazione di questa squadra prettamente americana è un momento importante di orgoglio per tutti i nostri dipendenti e tifosi. 

Sentiamo fermamente che le profonde capacità nelle corse di Andretti Cadillac e i progressi tecnologici che derivano dalle corse saranno a vantaggio dei nostri clienti in tutto il mondo, innalzando al tempo stesso l'entusiasmo verso la F1. 

Non vediamo l'ora di impegnarci con tutti i portatori di interesse in Formula 1 mentre proseguiamo con la pianificazione dell'ingresso in griglia il prima possibile".

Il pagamento di diritti d'accesso tre volte superiore quei 200 milioni definiti in un'altra fase di valore della Formula 1 non sembra essere un tema sufficiente ad aprire le porte del mondiale.

Lo sport è diventato ricco come mai prima, le squadre valgono cifre nell'ordine del miliardo di euro e, strappare un "posto a tavola" a ricavi invariati del Circus equivale a ridurre la spartizione dei premi tra 10 squadre. 

La Formula 1 "prende atto"

Vista da un'altra prospettiva, assolutamente credibile, viene da chiedersi se la Formula 1 abbia interesse a sbarrare l'accesso ad Andretti Cadillac e rischiare querelle legali sulla materia della libera concorrenza (che già potrebbero sorgere alla variazione della quota antidiluizione da 200 a 600 milioni di dollari), potenzialmente con multe miliardarie in gioco.

FOM che si è limitata a diramare una nota con la quale dice di "prendere atto dei risultati e delle dichiarazioni della FIA in merito alla prima e alla seconda fase del suo processo di candidatura. Adesso faremo le nostre valutazioni in merito alla candidatura rimasta".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi