GP del Belgio, ufficiale il rinnovo di contratto

GP del Belgio, ufficiale il rinnovo di contratto© Pirelli

L'orizzonte dell'accordo resta di brevissimo termine, nonostante i lavori per adeguare Spa-Francorchamps alle richieste di Liberty Media in materia di strutture votate all'intrattenimento

Presente in

Fabiano Polimeni

13.10.2023 ( Aggiornata il 13.10.2023 13:05 )

Sul futuro di Spa-Francorchamps e del GP del Belgio le certezze non sono mai andate su orizzonti temporali distanti negli ultimi anni. Il rinnovo di contratto annunciato tra organizzatore dell'evento e Formula 1 non fa eccezione. La gara sul circuito nella regione delle Ardenne si disputerà anche nel 2025.

Spa che negli ultimi 12 mesi si è rifatta profondamente il look, rinnovando e ampliando gli spazi sulle tribune, andando in una direzione cruciale per Liberty Media: l'intrattenimento da offrire agli appassionati al di là dell'attività in pista. 

I passi da gigante chiesti dalla F1

"Spa è sinonimo di Formula 1, essendo stato uno dei circuiti presenti nella primissima stagione ed è amatissimo da appassionati e piloti. Sono felice, perciò, di estendere il nostro rapporto con loro fino al 2025.

Il promoter, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante per migliorare l'infrastruttura e l'esperienza proposta ai tifosi. C'è un lavoro in atto tra tutti i portatori di interessi, con un chiaro focus sull'attuazione di gare avvincenti e sicure. Vorrei ringraziare il promoter e il governo della Vallonia per il loro continuo supporto", ha commentato Stefano Domenicali.

Colpisce, tuttavia, che il rinnovo discusso tra F1 e organizzatori non vada al di là dell'estensione di un anno rispetto alla gara già in calendario per il 2024. 

Quanto vale la F1 per la Vallonia?

Commentando l'impatto economico del GP di Formula 1 sull'area della Vallonia, il vicepresidente e ministro dell'Economia, Borsus, ha sottolineato "il considerevole impatto economico che l'evento porta alla Vallonia e al Belgio. Secondo uno studio svolto nel 2021, il GP genera ricadute positive sulla regione per 41,8 milioni di euro, dedotti i finanziamenti pubblici, che sono stabilmente in diminuzione. 

Queste cifre rappresentano una solida indicazione dell'impatto finanziario e le prospettive positive fanno sì che possiamo attenderci risultati ancora migliori quest'anno".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi