Anderson: "In Mercedes non sanno ancora che strada prendere"

Anderson: "In Mercedes non sanno ancora che strada prendere"© Getty Images

L'ex tecnico di Jordan, Stewart e Jaguar ha parlato della situazione delle inseguitrici della Red Bull e secondo lui è Mercedes quella nelle condizioni peggiori: è troppo altalenante e rispetto alle avversarie non sa ancora che strada prendere per il 2024

Presente in

13.11.2023 ( Aggiornata il 13.11.2023 15:07 )

Qual è la squadra messa peggio, in chiave 2024, tra le inseguitrici della Red Bull? Secondo Gary Anderson, è la Mercedes. L'ex tecnico di Jordan, Stewart e Jaguar, oggi commentatore e firma di una rubrica tecnica sulle pagine di The Telegraph, è dell'idea che sia proprio la squadra diretta da Toto Wolff quella ad avere l'immediato futuro meno chiaro e promettente di tutti.

GP Las Vegas: gli orari del fine settimana

La Mercedes? Uno yo-yo

Nelle sue colonne Anderson è stato piuttosto critico verso la situazione della casa della Stella: "La Mercedes è in una posizione difficile, la stessa in cui in passato ho visto qualunque altra grande squadra. Non si tratta solo di ottenere più carico aerodinamico sulla vettura per andare più veloce. Se lo facessero, probabilmente peggiorerebbero. Hanno un compito arduo e avranno bisogno di un foglio bianco per il 2024 perché sembra che non abbiano ancora capito esattamente in quale direzione andare".

Il sintomo di questo disorientamento, secondo Anderson, è che mentre le altre squadre hanno dimostrato di saper apportare concreti passi avanti, o comunque di avere una chiara idea di cosa andare a risolvere, per Mercedes non è stato così: un'altra prova è data dagli alti e bassi continui della W14. "Se si guarda intorno - ha proseguito Anderson - la Mercedes vede la Red Bull iniziare bene la stagione e concluderla alla grande. La McLaren ad inizio stagione era lenta ma sta chiudendo molto bene. L'Aston Martin ha iniziato la stagione in modo eccezionale, si è persa per strada, si è riorganizzata ed è tornata sul podio. Anche l'AlphaTauri ha dimostrato di saper migliorare la vettura nel corso della stagione. La Ferrari non ha fatto grandi progressi, ma ha resistito abbastanza bene. Non sono stati in alcun modo un avversario costante della Red Bull, ma più o meno sono stati la seconda migliore squadra. La Mercedes invece non ha mostrato niente di tutto questo. Sono come uno yo-yo. Possono essere in prima fila un fine settimana e non entrare in top 10 nel fine settimana successivo. E loro stessi dicono di non sapere il perché".

Mercedes a Las Vegas: Wolff e la sfida del grande freddo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi