Arriva un altro motorista in Formula 1: GM farà la sua power unit

Arriva un altro motorista in Formula 1: GM farà la sua power unit

Il marchio Cadillac sarà presente in griglia con Andretti e, dopo l'esordio delle nuove power unit, realizzerà il proprio progetto indipendente di motore turbo ibrido

Fabiano Polimeni

14.11.2023 17:12

Ferrari, Mercedes, Renault, Honda, Red Bull-Ford, Audi e, novità dell'ultim'ora, l'annuncio di GM: sarà tra i motoristi della nuova era tecnica in Formula 1. 

Diversamente dall'impegno Red Bull Powertrains-Ford e da quello Honda e Audi, tutti in griglia di partenza nel 2026, si dovrà attendere il 2028 per la prima power unit realizzata dal gruppo automobilistico statunitense. Sarà destinata al progetto Andretti Cadillac, che attende di definire i rapporti commerciali per l'ingresso in Formula 1. Un affare che vede Andretti confrontarsi con la FOM.

Un annuncio con le luci di Las Vegas sullo sfondo

Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas, GM sceglie il palcoscenico e le tempistiche migliori per annunciare il proprio impegno ufficiale. Lo fa con la registrazione formale presso la Fia, per essere un motorista della futura fase tecnica.

"Siamo entusiasti che la nuova squadra Andretti Cadillac in Formula 1 verrà motorizzata da una power unit GM. Siamo fiduciosi che riusciremo a sviluppare una power unit competitiva per la categoria e posizionare Andretti Cadillac come una vera squadra ufficiale, tutto grazie alle nostre profonde competenze ingegneristiche e nelle corse", sono le parole del presidente GM, Mark Reuss. 

"Correremo contro i migliori, ai livelli più alti in assoluto, con la passione e  la correttezza che aiuteranno a migliorare lo sport per i tifosi in tutto il mondo".

Chi motorizzerà Andretti Cadillac all'esordio?

Resta un punto interrogativo sulla fornitura che si assicurerà Andretti Cadillac tra il 2025 e il 2027, stagioni che - dovesse essere ammesso il team in Formula 1 - dovranno essere da realtà "cliente". 

Nei mesi scorsi, sul fronte Alpine, è giunta la notizia della scadenza dell'opzione siglata per fornire la power unit ad Andretti dal 2024.  Nella migliore delle ipotesi l'orizzonte per Andretti Cadillac in Formula 1 diventa quello del 2025 ma, va anche detto, il regolamento prevede una salvaguardia per le squadre prive di un fornitore di power unit. Tra i motoristi con il minor numero di squadre seguite verrà individuato chi, obbligatoriamente, dovrà fornire un team privo di power unit.

In casa GM spiegano di una fase di sviluppo e test della tecnologia prototipo già in corso e di come "il progetto migliorerà le competenze GM negli ambiti dell'elettrificazione, della tecnologia ibrida, dei carburanti sostenibili, sui motori a elevato rendimento termico, sui sistemi software e di controllo avanzato".

GM in Formula 1 sarà con Andretti

GM nelle ultime settimane ha chiarito la propria posizione su un ingresso in Formula 1: avverrà con Andretti Cadillac. Una risposta alle sirene della Formula 1, a "chiamare" l'impegno del costruttore slegato dalla partecipazione del team Andretti.

"Sono lieto della notizia di GM iscritta tra i motoristi della Formula 1. È l'ulteriore supporto dato ai regolamenti Fia sulla power unit. La presenza di marchi iconici come Andretti e GM è positiva per lo sport", è la reazione del presidente Ben Sulayem all'ufficializzazione del Gruppo statunitense sulla progettazione di una power unit di F1 dal 2028.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi