Lia Block, la figlia di Ken correrà in F1 Academy con Williams

Lia Block, la figlia di Ken correrà in F1 Academy con Williams© Williams Racing

La figlia del funanbolico rallysta, scomparso in un incidente lo scorso gennaio, sarà portacolori della Williams nella serie femminile

15.11.2023 ( Aggiornata il 15.11.2023 16:42 )

Dopo McLaren, anche la Williams ha annunciato la propria pilota per la stagione 2024 della F1 Academy, il campionato femminile che dal prossimo anno vedrà direttamente coinvolti i team della massima serie. La squadra di Grove ha scelto di puntare sulla 17enne Lia Block, pilota americana con diverse esperienze in rally, rallycross ed Extreme E, nonché figlia del rallysta e stuntman Ken scomparso in un incidente lo scorso gennaio.

F1 Academy, Marta Garcia è la prima campionessa della serie femminile

Wovles: "Non vediamo l'ora di lavorare con Lia"

Per Lia, quella 2024 in F1 Academy sarà la prima stagione completa in una categoria a ruote scoperte. Per prepararla al meglio a questa nuova sfida, la Williams ha organizzato una serie di test in monoposto. "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lia alla Williams Racing come nostro pilota della F1 Academy per il 2024 – ha detto James Wovles, team principal della scuderia britannica - Come squadra, siamo impegnati negli sforzi congiunti della Formula 1 e della F1 Academy per migliorare la rappresentanza femminile negli sport motoristici e non vediamo l'ora di lavorare con Lia come parte fondamentale della Williams Racing Driver Academy” ha concluso Wovles.

"Sono così entusiasta di unirmi alla Williams Driver Academy e di competere nella F1 Academy nel 2024! Questo è qualcosa che non avrei mai potuto sognare. Non vedo l'ora di abbracciare questa nuova esperienza e imparare il più possibile sono invece state le parole di Lia Block, che correrà con la monoposto del team ART Grand Prix.

Il debutto in gara di Lia con la Williams sarà il prossimo marzo, con il primo appuntamento della F1 Academy 2024 che si correrà sul circuito di Jeddah in Arabia Saudita. Complessivamente il campionato sarà composto da 7 week end di gara, che si correranno tutti in concomitanza con la Formula 1 tra Europa, America e Asia. La novità più importante della prossima stagione sarà il coinvolgimento diretto dei team di F1, ognuno dei quali sarà rappresentato da una pilota. Finora solo Williams e McLaren hanno annunciato la propria rappresentante, rispettivamente Lia Block e la filippina Bianca Bustamante. Mentre la campionessa della F1 academy 2023, Marta Garcia, si sposterà l'anno prossimo in Formula Regional.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Williams Racing (@williamsracing)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi