Test Abu Dhabi, rookie e titolari in pista per gli ultimi giri del 2023

Test Abu Dhabi, rookie e titolari in pista per gli ultimi giri del 2023© Ferrari via Twitter

La sessione Pirelli ad Abu Dhabi è l'ultima occasione per i piloti rookie di girare con le monoposto della stagione da poco conclusa. Numerosi i titolari ancora in azione

Presente in

F.P.

28.11.2023 ( Aggiornata il 28.11.2023 09:26 )

Piloti di nuovo in pista ad Abu Dhabi, per le ultime 8 ore di azione prima che il 2023 della Formula 1 arrivi davvero al capolinea. Il test Pirelli non ha la rilevanza delle stagioni scorse, poiché le mescole che verranno adottate nel 2024 saranno identiche a quelle attualmente in uso. Verrà eliminata la proposta C0, peraltro mai impiegata in stagione.

Due macchine schierate da ogni team, una affidata a un pilota rookie, l'altra a disposizione delle squadre per un lavoro anche con piloti titolari sulle gomme.

Quanto dura il test

Questo il programma della sessione iniziata alle 6:00 ora italiana, che andrà avanti fino alle 10:00, prima di un'interruzione di un'ora. La ripresa del test è prevista alle 11:00 per la sessione pomeridiana, con la bandiera a scacchi alle 15:00.

Quali sono i piloti al volante

I piloti impegnati in pista sono Sainz (Leclerc al pomeriggio) e Shwartzman per la Ferrari, Stroll (Alonso al pomeriggio) e Drugovich in Aston Martin, Perez e Dennis su Red Bull, Colapinto e Albon con Williams, PIastri e O'Ward su McLaren, Russell e Vesti in Mercedes, Bearman e Fittipaldi sulla Haas, Ocon e Doohan su Alpine, Ricciardo (Tsunoda al pomeriggio) e Iwasa su Alphatauri, Zhou e Pourchaire con Alfa Romeo.

Test iniziato in ritardo

Nella cronaca dell'attività al mattino sono da registrare due episodi: l'avvio in ritardo di 25 minuti della sessione, causato dall'assenza dell'elicottero per il supporto medico; la bandiera rossa esposta dopo un'ora di attività, a causa di una perdita idrica in pista, nel passaggio sotto l'hotel 7 stelle, W Hotel. Mezzi in pista per asciugare l'asfalto in corrispondenza della doppia curva a sinistra nel terzo settore del tracciato.

Quanto ai tempi e ai giri percorsi, dati da registrare a fini statistici, Sainz dopo tre ore di test ha girato in 1'24"799, seguito da Perez in 1'25"724 e da Piastri in 1'25"930. Drugovich è il primo dei rookie, autore di 1'26"265, poi Shwartzman 2 millesimi più staccato.

I piloti con più giri all'attivo sono O'Ward con 55 tornate completate, poi Fittipaldi con 48, Ocon a 44 eColapinto con 42 giri.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi