I "dubbi" di Hamilton: ho ancora quel che serve?

I "dubbi" di Hamilton: ho ancora quel che serve?© LAT Images/Mercedes F1

Un'altra stagione di delusioni per il campionissimo, che ammette di essersi posto degli interrogativi nel corso della stagione: l'assenza di risultati è stata per colpa della W14

Presente in

F.P.

29.11.2023 ( Aggiornata il 29.11.2023 14:39 )

A scorrere la classifica del mondiale Piloti, l'apporto di Lewis Hamilton alla stagione Mercedes c'è stato eccome. Un "di più" dal 7 volte campione del mondo è arrivato, pur con un Russell che ha ottenuto due podi e 175 punti. Sono 59 meno di Hamilton, circa il 25% in meno alla causa Mercedes, arrivata seconda nel mondiale Costruttori.

Eppure, Lewis racconta dei dubbi durante avuti durante il campionato, il secondo costretto a viverlo da spettatore alla non-lotta mondiale, poiché di monologo si è trattato il tris ottenuto da Verstappen.

Vale per Hamilton come per i ferraristi: difficile muovere particolari j'accuse quando lo strumento a disposizione è lontanissimo da poter garantire la sfida che conta.

Macchina, pilota e la scintilla per l'apoteosi

"Quando vivi stagioni difficili come lo è stata questa, ci sono sempre dei momenti nei quali ti interroghi, ti chiedi se sei tu o è a causa della macchina. Ti chiedi se hai ancora quello che serve. E' svanito? 

Perché ti manca quel... Quando si realizza la magia, quando tutto si compone - la macchina, tu - e scatta la scintilla è qualcosa di eccezionale ed è quello che cerchi", racconta Hamilton in un'intervista a BBC F1.

L'editoriale del direttore: Anno irripetibile... Speriamo

"Sono semplicemente un essere umano. Se c'è una persona qualsiasi al mondo che ti dice di non avere questi interrogativi, mentono. Siamo tutti esseri umani".

Pur con una monoposto mediamente migliore della W13, la W14 ha mancato l'appuntamento con la vittoria. Forte in gara, più che in qualifica, competitiva nella gestione delle gomme, non è stato abbastanza per vincere.

Mercedes più solida in gara che in qualifica

Se la Ferrari SF-23 è stata assolutamente una monoposto "da qualifica", la Mercedes W14 è parsa più una macchina da gara. Al di là del cospicuo bottino di punti dilapidati dalla Rossa, per problemi di affidabilità. Senza i quali il secondo posto nel Costruttori sarebbe arrivato con margine rispetto a Mercedes.

"Gran parte delle mie prestazioni in gara sono state davvero buone, sono contento di essere tornato al livello al quale dovrei essere. La qualifica resta un'area nella quale migliorare", prosegue Lewis. "Come squadra abbiamo faticato nel tirare fuori la prestazione da quelle gomme. Noterete che c'è stato un week end in cui George era lontanissimo e io ero a posto, poi è cambiato a parti invertite. È dovuto a piccoli dettagli relativi alla macchina".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi