Horner, sulle gare Sprint si ascoltino i tifosi: "Modifiche, ma poi stabilità"

Horner, sulle gare Sprint si ascoltino i tifosi: "Modifiche, ma poi stabilità"© Pirelli

Il 2024 porterà l'ennesimo cambiamento al format dei week end con gare Sprint: ecco cosa ne pensa il team principal della Red Bull

Presente in

F.P.

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 09:55 )

Arriveranno altri correttivi al format delle gare Sprint, che ancora non convincono gli appassionati se non per una giornata del venerdì "movimentata" dallo svolgimento della sessione di qualifica.

Gli interventi di modifica al format si susseguono dalla fine del 2021, ovvero, dalle prime sperimentazioni del format. È migliorato il programma di attività previste al sabato, con l'eliminazione dell'inutile sessione di libere 2 a monoposto già in regime di parco chiuso.

Resta da capire come dare senso e azione alla gara Sprint in sé. Tolta la bagarre tipica di ogni partenza da fermo, spessissimo le gare brevi al sabato si sono rivelate per nulla interessanti stint da 20 giri. Anzi, in diverse occasioni sono state un antipasto di quel che avrebbe riservato la prima parte di GP.

La Sprint dà una medaglia al long run

"Mi sembra evidente che le Sprint hanno bisogno di cambiare un po'. Capisco il concept e l'azione in pista per tre giorni, è qualcosa di interessante per il promoter e per i tifosi, però, in certi casi sono state un po' deludenti. Non ci sono pit-stop e c'è la tendenza a mantenere l'ordine di partenza, è un po' come vincere una medaglia per uno stint lungo", dice Christian Horner a RacingNews365. 

Dalla riunione della Commissione F1 ad Abu Dhabi si è giunti a un generico accordo con il "supporto generale a un aggiornamento del format Sprint per il 2024, così da razionalizzare ulteriormente il week end, separando le attività Sprint da quelle del Gran Premio". Il "come" avverrà la separazione netta tra Sprint e GP è una materia di carattere sportivo che andrà discussa per arrivare a una proposta nei prossimi mesi.

Horner: ancora modifiche e siano definitive

"Si dovrà lavorare un po' e discutere gli aspetti sportivi, poi ci riuniremo al prossimo incontro della Commissione F1 a inizio anno e speriamo di arrivare a definire un format", spiega Horner. "È importantissimo che il prossimo passo vada a definire un lungo periodo di tempo. Serve stabilità, perciò è necessario fare delle ricerche e il riscontro dei tifosi - capire ciò che il pubblico vuole davvero - sarà fondamentale".

F1 2024: ancora modifiche al format Sprint, addio all'ATA


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi