GP Spagna a Madrid, ci siamo: imminente l'addio a Barcellona

GP Spagna a Madrid, ci siamo: imminente l'addio a Barcellona© Getty Images

Secondo la stampa spagnola è imminente l'annuncio del passaggio di consegne tra Barcellona e Madrid, con la capitale che sarà la nuova sede del GP Spagna a partire dal 2026

05.12.2023 ( Aggiornata il 05.12.2023 13:46 )

Addio Barcellona, benvenuta Madrid. A quanto pare è cosa fatta il passaggio del Gran Premio di Spagna dal tracciato catalano di Montmelò al circuito cittadino della capitale, che dovrebbe diventare la nuova sede della tappa spagnola a partire dal 2026 e per almeno 10 anni.

F1 2024: il calendario

10 anni di contratto

Nelle ultime stagioni le voci sulla candidatura di Madrid si erano fatte insistenti ed a quanto pare tutto è pronto per il passaggio di testimone. Lo riporta la stampa spagnolo, segnatamente El Mundo, che ha rivelato che secondo le proprie fonti l'accordo è stato ormai raggiunto e si attende solo l'ufficialità, la quale dovrebbe arrivare a giorni. La mostra del museo itinerante della F1, che aveva trovato spazio proprio a Madrid qualche mese fa, potrebbe essere stata il prologo di un sodalizio che andrà avanti per almeno dieci anni a partire dal 2026: sembra infatti che l'accordo tra Liberty Media e la capitale spagnola abbia durata non inferiore ad un decennio.

45 anni dopo Jarama

Madrid aveva avuto una propria gara sino all'alba degli anni '80, quando si correva sul tracciato di Jarama, una pista che ha ospitato la F1 in nove occasioni: 1968, 1970, 1972, 1974, 1976, 1977, 1978, 1979, 1981. Stavolta però nella capitale spagnola si correrà sul circuito cittadino ricavato nell'area di Valdebebas, accanto al centro sportivo del Real Madrid, e circonderà la zona di IFEMA, il consorzio organizzatore di eventi che ha spinto forte per l'organizzazione del GP insieme alla comunità di Madrid ed alla città di Madrid. Ricordando però il disastro di Valencia, dove andò in scena il GP Europa dal 2008 al 2012 organizzato con soldi pubblici che si rivelò un fallimento dal punto di vista economico, stavolta la gara sarà finanziata al 100% dai privati. I dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi, ma stavolta sarà IFEMA responsabile degli investimenti e dell'organizzazione: l'idea è quella di riprendere un po' i concetti di Miami e Las Vegas, per fare in modo che tutta l'area circostante possa essere positivamente influenzata dalla presenza del GP, con concerti ed altri eventi di contorno.

Addio Barcellona

Dopo tanti anni di difficoltà dunque pare che Barcellona sia destinata a lasciare definitivamente la F1. Il Montmelò ha ancora due anni di contratto che sfrutterà, ma pare improbabile un rinnovo degli accordi, perché significherebbe avere due gare in Spagna a partire dal 2026, un lusso che oggi hanno solo l'Italia e gli Stati Uniti (che di gare ne ha addirittura tre). Resterebbe la strada di ospitare i test pre-stagionali, ma considerando che i giorni di prove sono ridotti al minimo e che ultimamente si sta andando per lo più in Bahrain, anche quella di rivedere in Catalogna la F1 pur se solo per i test resta una strada difficilmente percorribile.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi