Motori 2026, Williams conferma la fornitura Mercedes

Motori 2026, Williams conferma la fornitura Mercedes© Getty Images

La squadra diretta da James Vowles punta a scalare la griglia e la nuova fase tecnica del 2026 sarà ancora all'insegna della stabilità della fornitura, con la power unit Mercedes

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 16:59 )

Un altro "cliente" rinnova in vista del 2026. Dopo McLaren, anche la Williams ha raggiunto l'accordo con Mercedes per continuare a utilizzare le power unit progettate e realizzate a Brixworth. 

L'avvio del futuro corso tecnico, con propulsori ibridi alimentati a e-fuel e dalla potenza elettrica molto superiore a oggi (476 cavalli dal singolo motore elettrico, MGU-K), segnerà per la Williams i 12 anni di fornitura Mercedes. Dall'avvio della fase turbo ibrida al passaggio agli e-fuels.

Mercedes il partner giusto per una Williams in crescita

"Siamo entusiasti di estendere la collaborazione alla prossima fase della Formula 1, ci siamo goduti una partnership di lungo termine con Mercedes.

Le capacità, il supporto e la tecnologia che Mercedes mette sul tavolo, si allineano alla perfezione con le ambizioni del nostro team sul medio e lungo periodo", spiega James Vowles.

Williams che nel breve termine può essere protagonista di una crescita tecnica e, nel 2024, correre regolarmente a metà schieramento. "L'accordo di lungo termine con Mercedes è un passo positivo e costituisce parte integrante dei nostri obiettivi futuri, mantenendo al tempo stesso le nostre competenze di progettazione e produzione in house".

Wolff e la forza Mercedes in F1

Degli attuali team motorizzati Mercedes, così, solo Aston Martin cambierà fornitura nel 2026. La squadra di Stroll ha scelto di legarsi a Honda, per una fornitura ufficiale e non più da team cliente.

"Le notizie odierne evidenziano la forza dell'offerta Mercedes in Formula 1 e, cosa ancora più importante, non solo confermano, ma rafforzano, la nostra strategia complessiva nel motorsport.

Dal 2014 abbiamo continuato a costruire e sviluppare la nostra collaborazione con Williams. Non vediamo l'ora di supportarli con la fornitura della power unit, mentre procedono a porre le basi per competere nelle posizioni avanzate della griglia", ha aggiunto Toto Wolff.

Malyon nuovo d.s. FIA, focus su regolamento sportivo e direzione gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi