Wolff, azionista e non solo: rinnova l'impegno da team principal

Wolff, azionista e non solo: rinnova l'impegno da team principal© S.Kawka/Mercedes F1

La decisione è maturata tra il manager austriaco, Ratcliffe e Kallenius: l'obiettivo è riportare Mercedes e Hamilton al successo: "Lewis può vincere, a noi dargli una macchina in cui ha fiducia"

15.01.2024 14:39

Al ponte di comando delle attività Mercedes in Formula 1, Toto Wolff resterà ancora a lungo. Annuncia il rinnovo di contratto fino al 2026, continuerà a svolgere il ruolo di team principal, che è solo la rappresentazione più visibile di un impegno e coinvolgimento che è nella stessa proprietà di Mercedes GP. 

Intervistato dal Telegraph, è il diretto interessato a spiegare una decisione maturata all'interno della triade che decide le sorti del team Mercedes in F1: Wolff-Ratcliffe-Kallenius. Ratcliffe azionista e gran capo Ineos, Kallenius diretta rappresentazione del Gruppo Mercedes.

Team principal senza clausole di prestazione

"L'aspetto più importante, tra noi tre, è che ci fidiamo l'uno dell'altro. Alla fine, essendo io stesso azionista, voglio ottenere il miglior rendimento dall'investimento e questo si ottiene vincendo. Non proverò a stare aggrappato in una posizione che io penso possa essere ricoperta meglio da qualcun altro. Mi assicuro di avere intorno gente che possa dirmi il contrario. Alla fine, abbiamo deciso noi tre di continuare.

Non ho mai avuto una clausola legata alle prestazioni, o ti fidi a vicenda oppure no", racconta Wolff. 

"Faccio parte della squadra in varie vesti. Sono azionista, sono nel consiglio di amministrazione, sono cose che non cambieranno a prescindere da qualsiasi ruolo io abbia, esecutivo o non".

Hamilton tornerà vincente con la Mercedes giusta

Avanti ancora da team principal, con l'obiettivo dichiarato di riportare Hamilton al successo. La W15 verrà presentata il 14 febbraio e dovrà portare nelle forme e nelle prestazioni il cambiamento invocato da Lewis. Una progettazione ex novo che intervenga anzitutto sul telaio, sulla posizione dell'abitacolo che il pilota inglese vorrebbe più arretrata e rimasta inascoltata verso la progettazione della macchina 2023.

"Se Hamilton può ancora vincere l'ottavo titolo? La risposta è chiaramente sì, a caratteri cubitali", non ha dubbi Wolff. "Se riusciremo a dargli una macchina che sente e può guidare in un modo che gli infonde fiducia, allora sarà al livello necessario per vincere il titolo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi