AlphaTauri, ufficiale il nuovo nome: si chiamerà Visa Cash App RB

AlphaTauri, ufficiale il nuovo nome: si chiamerà Visa Cash App RB

La Scuderia di Faenza ha ufficializzato la sua nuova denominazione, che arriva 4 anni dopo il cambio di nome da Toro Rosso ad AlphaTauri

24.01.2024 14:05

Addio AlphaTauri, benvenuta Visa Cash App RB. La scuderia di Faenza cambia ancora una volta denominazione, accogliendo nel proprio nome quello della nota società di pagamenti digitale. Un cambiamento che arriva a poche settimane dal debutto delle monoposto e che segue di appena quattro anni l'introduzione della nomenclatura AlphaTauri al posto di quella storica di Toro Rosso. Ma la nuova stagione, per il team faentino, segnerà importanti novità anche sotto il profilo organizzativo.

AlphaTauri: nuovo nome, ma non solo

L'ufficializzazione del nome Visa Cash app RB non arriva del tutto di sorpresa, ma probabilmente continuerà a far discutere almeno fino al lancio delle nuove monoposto. Di sicuro, il cambio di denominazione non è l'unica grande novità a cui l'ormai ex AlphaTauri farà fronte in questo 2024. Dopo ben 18 stagioni, infatti, alla fine dello scorso anno Franz Tost ha lasciato il suo ruolo di team principal, cedendo il timone a Laurent Mekies, in approdo a Faenza dalla Ferrari. Al francese sarà richiesto di rendere il team più efficiente e di massimizzare l'apporto con Red Bull, cercando di far risalire la china alla squadra che nel 2023 ha raccolto appena 25 punti chiudendo la stagione all'ottavo posto della classifica Costruttori.

Un rapporto, quello tra Red Bull e la neonata Visa Cash App RB, che sarà tenuto sotto stretta osservazione dagli avversari. Soprattutto da parte di quel Toto Wolff che raramente perde occasione di stuzzicare Chris Horner e i suoi su questo tema.

F1 2024, il calendario dei lanci delle nuove monoposto

Da Minardi a Visa Cash App RB, una storia fatta di tanti nomi

Come accennato, questo non è il primo cambio di denominazione di cui il team di Faenza è protagonista. In principio, la scuderia si chiamava Minardi, nome mantenuto dal debutto in Formula 1 del 1985 fino alla stagione 2005. L'anno successivo, con il passaggio nella galassia Red Bull, la squadra prese il nome di Scuderia Toro Rosso, ovvero la traduzione letterale in italiano della casa madre. Nel 2020, ancora un cambio di nome, con il passaggio ad AlphaTauri, per promuovere l'omonimo brand di abbigliamento del colosso degli energy drink.

Visa Cash App RB non è l'unico nome nuovo a fare il suo debutto sulla griglia della Formula 1 2024. Dopo l'uscita di scena di Alfa Romeo, la Sauber ha adottato la nuova denominazione di Stake F1 Team, in attesa di un nuovo cambio d'identità con l'arrivo di Audi nel 2026. Tra le squadre più “giovani” del Mondiale, invece, ci sono Alpine, che correva sotto le isegne della Renault fino al 2020, e Aston Martin, che ha fatto il suo debutto nel 2021 prendendo il posto della Racing Point.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi