Hamilton-Ferrari: Horner lo aveva detto prima di Abu Dhabi!

Hamilton-Ferrari: Horner lo aveva detto prima di Abu Dhabi!© Getty Images

A novembre Horner svelava i contatti avuti da Hamilton sia con Red Bull che Ferrari, dicendosi sicuro delle discussioni tra il pilota ed Elkann: a quanto pare, il TP della Red Bull aveva ragione, nonostante le smentite dell'ambiente Mercedes (Lewis compreso) di quei giorni

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 14:59 )

Mentre ad Abu Dhabi, nello scorso novembre, la Formula 1 si apprestava a salutare una stagione dominata dalla Red Bull, Christian Horner raccontava delle discussioni che Lewis Hamilton aveva avuto con il suo team e soprattutto con la Ferrari. Dichiarazioni forti, cui erano seguite le smentite di casa Mercedes nella persona di Toto Wolff (e dello stesso Hamilton): eppure, poco più di due mesi dopo, si può dire che Horner ci avesse visto lungo.

Hamilton e Mercedes, un rinnovo inutile?

Nell'attesa di una ufficialità che pare sempre più probabile, riprendere la parole di allora di Horner aiuta a spiegare un quadro che è andato a comporsi con il passare dei mesi, quasi all'oscuro di tutto. La trattativa tra Hamilton ed Elkann era rimbalzata a maggio, nei giorni del GP di Monaco, ma circa tre mesi dopo Lewis e la Mercedes avevano comunicato ufficialmente il loro rinnovo, che andava a coprire tutta la stagione 2025. Un atto che poneva fine alle chiacchiere all'esterno, ma che evidentemente, contrariamente a quanto pensato, non ha posto fine alla ricerca di un altro ambiente diverso da Mercedes da parte di Hamilton.

Lewis in contatto con Red Bull e Ferrari

Ecco cosa diceva Horner al Daily Mail nei giorni immediatamente precedenti al round di Yas Marina: "Nel corso degli anni abbiamo avuto diverse conversazioni con Lewis. Ci hanno contattato alcune volte, e più recentemente, all'inizio dell'anno, c'è stata una richiesta per sapere se ci fosse qualche interesse da parte nostra. Ha incontrato anche John Elkann e penso che ci siano state trattative serie. Era intorno al weekend di Montecarlo, ci sono state sicuramente delle conversazioni. Forse anche con Vasseur, ma sicuramente con Elkann. Per quanto ci riguarda non riesco a vedere Max e Lewis lavorare insieme, non sarebbe la dinamica giusta. Siamo soddisfatti al 100% di ciò che abbiamo".

Hamilton aveva dato poco peso alle parole del team principal della Red Bull, dicendo al contrario che fosse stato proprio Horner a farsi avanti con lui. Ciò che è certo, è che le trattative tra Hamilton e la Ferrari ci sono state e soprattutto sono continuate ad esserci anche dopo il rinnovo di Lewis con la Mercedes. Sorprende come il sette volte Campione del Mondo abbia rinnovato con la casa della Stella pur continuando a lavorare ad uno sbarco sul pianeta Ferrari: un intrigo di mercato nel quale Hamilton, evidentemente, è stato molto abile e cinico.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi