Wolff su Hamilton: "Sorpreso dalle tempistiche, non dalla scelta"

Wolff su Hamilton: "Sorpreso dalle tempistiche, non dalla scelta"© Mercedes-Benz

Il team principal della Mercedes ha compreso la volontà del suo pilota, con il quale non cambierà il rapporto umano, così come con Vasseur; sull'ottavo Titolo, invece...

02.02.2024 15:00

Alla fine, divorzio fu. Lewis Hamilton non correrà più per la Mercedes e Toto Wolff, suo team principal, dovrà darsi da fare per trovare un sostituto. Tuttavia, niente rancore: Wolff ha compreso la volontà di Lewis e se il loro rapporto professionale si chiuderà alla fine della stagione, quello personale proseguirà negli anni a venire.

Hamilton in Ferrari: tutte le reazioni

Nessun freno a Lewis

In un incontro online con i media, Toto ha parlato della notizia che ha sconvolto l'intera Formula 1: "Quando abbiamo firmato il contratto di rinnovo con Hamilton abbiamo optato per una durata più breve, per cui non direi che la scelta è stata una sorpresa, a sorprenderci sono state di più le tempistiche. Ci siamo incontrati per un caffè a casa mia a Oxford e lui stava tornando in fabbrica dopo la pausa invernale. Lì mi ha detto che aveva deciso di correre per la Ferrari nel 2025. La nostra conversazione è durata circa un'ora. Non so esattamente cosa sia cambiato, eravamo molto allineati su tutto nel periodo natalizio. Lui ha detto di cercare una nuova sfida ed un nuovo ambiente, sapevamo che firmare un contratto a breve termine sarebbe stato vantaggioso per entrambe le parti. Non potevamo impegnarci per un periodo più lungo e lui ha scelto di uscire".

Toto ha accettato anche l'idea che la divisa Ferrari, dopo tanti anni di Mercedes, possa avere un fascino superiore: "La notizia me l'ha comunicata mercoledì mattina. Non ho provato a convincerlo a restare. Ogni pilota sogna di indossare una tuta rossa a bordo dell'auto rossa. Ne abbiamo discusso molte volte in passato, che sarebbe stato emozionante farlo un giorno".

Adesso c'è un 2024 da vivere insieme, ma da separati in casa: "Mi piace sempre il cambiamento, perché il cambiamento equivale a opportunità. Una cosa di cui non si è parlato molto è stato Russell, fa parte della nuova generazione con Norris e altri e non potrei desiderare un leader migliore dopo Lewis. E' un ragazzo veloce e talentuoso. Per quanto riguarda il 2024 dobbiamo essere realistici, le probabilità sono contro di noi, ma faremo del nostro meglio. Se mi chiedete se mi piacerebbe vedere vincere a Lewis l'ottavo titolo da suo amico direi di sì, ma magari lo vincerà con noi, nel 2024...".

Wolff: l'amicizia con Fred resta

Sempre parlando di futuro, Wolff ha spiegato che il suo rapporto con Vasseur non cambierà: "Ho un grande rispetto per Fred, non solo come professionista ma anche come amico di lunga data. Sta semplicemente cercando di fare il meglio per la squadra che rappresenta, nessun rancore e nessun sentimento negativo nei suoi confronti. Questo è un ambiente spietato, come nel rugby magari ci prendiamo a pugni in campo ma una volta fuori abbiamo un rapporto rispettoso l'uno dell'altro". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi