Sainz, dal rinnovo atteso a un "futuro in F1 con un progetto vincente"

Sainz, dal rinnovo atteso a un "futuro in F1 con un progetto vincente"© Getty Images

Dalla prima giornata di test a Sakhir, Sainz parla del gap che la Ferrari deve recuperare con la SF-24 e del futuro che vuole costruire in Formula 1: vista 2025 e oltre

Presente in

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 16:21 )

Fino allo scorso novembre c'era una prospettiva, l'attesa di un certo futuro per Carlos Sainz. Ed era con Ferrari. Poi, l'evoluzione improvvisa e l'epilogo con l'annuncio dell'ingaggio di Hamilton a inizio febbraio, orizzonte 2025.

Primi giri nei test invernali per Carlos con la Ferrari SF-24 ma, inevitabilmente, tiene banco l'attualità del mercato piloti, quali scelte farà il forte pilota spagnolo per il proprio futuro.

Un futuro comunque deciso prima del campionato

"La cosa buffa è che il mio futuro è stato deciso in effetti prima della prima gara, continuerò fuori da Ferrari ed è stato inatteso", risponde Carlos a chi gli ha ricordato di come a fine 2023 si ragionava sulle tempistiche per definire il post-2024. 

"Mi aspettavo di firmare un nuovo contratto con loro ma è andata diversamente. La situazione è cambiata totalmente rispetto a quella che pensavo di avere a ottobre-novemnbre. Sono un battitore libero per il 2025, devo prendermi il tempo per decidere, scegliendo quella che sarà la migliore soluzione per 2025 e per i prossimi 4-5 anni. Darò il mio meglio per un progetto vincente, vedremo chi mi darà questa opportunità".

Un lavoro da progettare in parallelo a un campionato che è alle porte. Il progetto Ferrari SF-24 ha le novità buone, di discontinuità con le due precedenti monoposto, per migliorare le prestazioni dello scorso anno.

"C'erano circuiti come Monza, Singapore, Las Vegas, che avevano una tipologia di curve particolari e sul giro secco eravamo veloci quanto o più di Red Bull.

In configurazione gara perdevamo anche mezzo secondo ed è quello il divario che stiamo provando a colmare quest'anno".

L'emozione dell'ultimo anno in Ferrari

Ventiquattro gare saranno un conto alla rovescia su un ciclo di tre stagioni da ferrarista nelle quali Sainz ha dato tanto e ha ricevuto molto dai tifosi. 

"A livello emotivo non saprei dire, sarò emozionato nelle ultime gare perché mi lascerò alle spalle un grande gruppo di persone. Ho incontrato persone fantastiche in Ferrari e tanti tifosi che mi hanno fatto sentire a casa. Ora, testa giù e andiamo in pista per fare il miglior lavoro possibile. So che Fred e tutti quanti mi daranno pieno supporto, cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile, vivendo un bell'anno insieme. Per il futuro ho tante opportunità e speranze per la mia carriera".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi