Alonso: "Aston è migliorata ma il livello a metà schieramento è alto"

Alonso: "Aston è migliorata ma il livello a metà schieramento è alto"© Getty Images

Un miglioramento delle prestazioni vorrebbe Aston Martin in sfida subito dietro Red Bull. Riuscirà a posizionarsi ancora tra i top team o dovrà "guardarsi le spalle" da team come Racing Bulls?

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 12:21 )

Ancora in corsa con Ferrari, Mercedes e McLaren, all'inseguimento di Red Bull, o con un occhio alle proprie spalle, dove Racing Bulls pare essere la prima delle squadre "di metà schieramento"? 

È l'interrogativo che accompagna la Aston Martin vista in questi giorni in Bahrain. Una monoposto, la AMR24, con soluzioni tecniche molto interessanti e di evoluzione rispetto al progetto 2023. Basterà per confermare lo stato di forma che ha accompagnato il team nel primo terzo di campionato, un anno fa?

Alonso è pronto, gli interrogativi sui rivali

Fernando Alonso si interroga e attende. Lui è "pronto per la sfida, sia fisicamente che mentalmente. 

Quanto alla macchina, dobbiamo essere positivi perché è migliore dello scorso anno, è un dato di fatto. 

Abbiamo corretto delle aree ma anche altri hanno fatto progressi e il midfield è a un alto livello".

Perez: "La novità del 2024? Siamo tutti più vicini del previsto"

Qui il punto sui valori che ci ritroveremo in campo, dal week end del GP del Bahrain. Che sia una Ferrari nettamente migliore rispetto al 2023 è un dato di fatto. Che in Mercedes Russell abbia dichiarato di avere una monoposto finalmente con la quale è possibile spingere, pure.

Difficile ripetersi per Aston Martin

Alonso ripete da mesi un concetto che ritorna anche in questi test: "Abbiamo superato le nostre aspettative nel 2023". Poi, prosegue: "Quest'anno non penso saremo veloci quanto lo scorso anno, ci saranno molti più occhi su di noi e sarà più difficile essere la sorpresa".

L'impressione è che la sorpresa nella top ten potrà essere Racing Bulls, Alonso senza farne il nome è lì che guarda quando parla del livello superiore tra i team del "midfield". 

"Non ho la sfera di cristallo, Red Bull sta dominando e con lo stesso concept che hanno presentato sono riusciti a sorprendere tutti. Al momento possiamo solo guardarli e vedere le prestazioni.

Penso che 19 piloti sanno già che non saranno campioni del mondo. È uno sport brutale sotto questo aspetto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi