Mercedes, colpi di mercato: arrivano Simone Resta ed Enrico Sampò dalla Ferrari

Mercedes, colpi di mercato: arrivano Simone Resta ed Enrico Sampò dalla Ferrari© Scuderia Ferrari

La casa della Stella ha risposto alla Ferrari dopo lo "scippo" di Hamilton: a Brackley arriveranno Simone Resta, per anni capo progettista, ed Enrico Sampò, a capo del team simulazione di Maranello. Entrambi dovrebbero prendere servizio nel 2025

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 12:28 )

Colpi di mercato in casa Mercedes. I soggetti dell'affare sono Simone Resta ed Enrico Sampò, entrambi ex della Ferrari. Resta, dopo non aver rinnovato il contratto con la Haas alla fine del 2023, si sapeva sarebbe diventato un nome caldo del mercato dei tecnici, e la corsa all'ingegnere classe 1970 a quanto pare se l'è aggiudicata la casa della Stella, così come quella per Sampò, da anni a Maranello.

Mercedes, Wolff: "In Australia i primi progressi"

In carica dal 2025?

Non c'è ancora niente di ufficiale, ma le indiscrezioni lanciate dalla stampa britannica, in primis Autosport, sembrano destinate a divenire realtà a breve. C'è ovviamente da decidere la durata del gardening, la pausa forzata cui sono costretti gli ingegneri in arrivo da altre scuderie, la quale imporrà ai due di prendere servizio a Brackley molto probabilmente solo nel 2025.

F1 2024: il calendario

Quinto team diverso per Resta

Per Resta si tratta dell'ennesima sfida della carriera, con cui andrà ad affrontare la quinta realtà differente in F1: dopo l'inizio in Minardi ed il passaggio alla Ferrari, l'italiano ha lavorato anche ad Hinwil con la Sauber e con la Haas, per cui la Mercedes sarà il suo quinto team. Resta è stato nominato direttore dello sviluppo strategico e lavorerà direttamente con James Allison, con il quale aveva già collaborato a Maranello dal 2013 a 2016.

Sampò, un rinforzo necessario per la Mercedes

Enrico Sampò invece andrà a rinforzare il reparto simulazioni, e sarà responsabile delle applicazioni software (la dicitura ufficiale del suo ruolo sarà head of performance software applications). Dopo molti anni in Ferrari, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di responsabile del team di simulazione, Sampò andrà a lavorare in un settore che in Mercedes reputano carente. Una bella risposta a livello di mercato della Mercedes alla Ferrari, dopo che il Cavallino Rampante si era assicurato l'arrivo di Hamilton prima dell'inizio della stagione.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi