Elkann cita Hamilton: Nelle corse c'è sempre da imparare e migliorare

Elkann cita Hamilton: Nelle corse c'è sempre da imparare e migliorare© Ferrari

Il presidente della Ferrari, nel rivolgersi agli azionisti di Exor, ha ricordato Sergio Marchionne,  commentato i progressi sportivi del team e richiamato le parole di Lewis Hamilton, "ferrarista eletto" verso il 2025

Presente in

F.P.

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 13:25 )

Agli azionisti di Exor, John Elkann, può indirizzare una lettera sostanzialmente diversa in questo 2024 per quanto riguarda la prospettiva Ferrari. 

C'è, anzitutto, spazio per un ricordo di Sergio Marchionne, nel ventennale della nomina ad amministratore delegato della fu FCA. "L'azienda era passata attraverso una serie di amministratori delegati prima del suo arrivo ed era sull'orlo del fallimento. Quando rifletto su dove siamo oggi, sono molto grato a Sergio per averci dimostrato che l'impossibile è possibile. Il suo coraggio e la sua tenacia hanno salvato prima la Fiat, poi la Chrysler e i posti di lavoro di centinaia di migliaia di persone che lavoravano direttamente e indirettamente con queste aziende. Oggi vediamo lo stesso coraggio e la stessa tenacia nella leadership e nelle persone di Stellantis", scrive Elkann.

Sterzi a parte: Hamilton si piega e non si spezza

"Mentre continuiamo ad andare avanti, ricorderemo sempre ciò che Sergio ha giustamente detto: 'La mediocrità non vale mai il viaggio'. Ci manchi molto, caro Sergio".

Ferrari, la Scuderia è un esempio di passi in avanti

Poi, spazio al mondo Ferrari. La SF-24 ha aperto un nuovo capitolo di competitività, fatto di podi, una vittoria e il ruolo di seconda forza in campo ben consolidato. Il tutto con l'attesa verso un 2025 che vedrà l'arrivo di Lewis Hamilton, citato da Elkann.

"Il 2024 sarà un anno in cui accelereremo il nostro obiettivo di costruire grandi aziende con il giusto allineamento di proprietà, governance e leadership. La Scuderia Ferrari sta dando un buon esempio di questi progressi, visto che ha iniziato la nuova stagione di F1 con dei podi. Con il successo, è importante tenere a mente le parole di Lewis Hamilton (che si unirà alla Scuderia nella prossima stagione): 'Nelle corse ci sono sempre cose da imparare, ogni singolo giorno. C'è sempre spazio per migliorare e credo che questo valga per tutto nella vita'. Le sue parole sono in linea con i nostri valori: Ambizione e Umiltà".

La Ferrari elettrica sarà fedele alla tradizione

Su un altro fronte, quello industriale, la Ferrari lavora all'elettrificazione e al progetto della prima elettrica a batteria, che verrà presentata nel corso del 2025. Le assicurazioni di Vigna sul dna Ferrari che sarà ben presente anche sull'inedita elettrica sono quelle di Elkann.

"Non vediamo l'ora di ottenere altre vittorie con i clienti, i fan e i dipendenti, mentre Benedetto Vigna e il suo team di leadership mantengono il loro approccio 'con le quattro ruote ben per terra' e il Cavallino Rampante continua il suo viaggio verso l'elettrificazione rimanendo fedele alla sua tradizione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi