Mercedes in Cina per continuare sui progressi fatti a Suzuka

Mercedes in Cina per continuare sui progressi fatti a Suzuka© Getty Images

Toto Wolff parla dei miglioramenti della W15 visti in Giappone e nascosti dal risultato finale. A Shanghai le caratteristiche del circuito potrebbero essere più favorevoli alla monoposto

F.P.

16.04.2024 12:52

Bottas in pole e doppietta Mercedes a Shanghai. Così, l'ultima volta che la Formula 1 ha corso in Cina. A registrare l'attualità dello stato di forma Mercedes, siamo a un'era geologica fa.

Toto Wolff guarda ai progressi compiuti in Giappone, sebbene il risultato e il distacco dal vertice restino ampi. Per caratteristiche tecniche del tracciato, un po' meno esigente sulla prestazione della monoposto sui curvoni veloci, la W15 potrebbe presentarsi a Shanghai in uno stato di forma migliore rispetto alle prime esibizioni stagionali. Da considerare anche il fattore meteo, con temperature basse (20° C) e cielo nuvoloso, per un altro fattore - le temperature elevate dell'asfalto - sul quale Mercedes ha dimostrato al momento di andare in sofferenza.

 "I risultati non lo dimostrano ma in Giappone abbiamo fatto dei solidi progressi con la nostra vettura. Non vediamo l'ora di continuare su questa strada questo fine settimana", dichiara Wolff.

Sterzi a parte: Andretti va avanti come un caterpillar

GP di Cina, un ritorno e mille novità

In un'ora di prove libere al venerdì andrà trovata la quadra per presentarsi in qualifica Sprint, solo dopo la gara breve del sabato mattina si potrà intervenire nuovamente sulle monoposto, in vista della qualifica valevole per il GP. 

"Sarà un weekend interessante in pista, con nuove vetture, nuovi pneumatici e modifiche alla superficie della pista rispetto all'ultima volta che abbiamo corso in Cina: ci saranno molte incognite.

Abbiamo anche il primo weekend Sprint dell'anno e questo comporta delle sfide. Le modifiche al format, tra cui un secondo parco chiuso, miglioreranno il ritmo del fine settimana, mentre la singola ora di prove ci obbliga a prendere decisioni corrette con informazioni imperfette. Tuttavia, non vediamo l'ora di metterci alla prova".

Sport e mercato, la centralità della Cina

Il GP di Cina per la Formula 1 è un mercato importante, lo è ancora di più per i costruttori sul piano industriale. Alla vigilia del GP Mercedes presenterà la supersportiva ibrida plug-in AMG GT, prima anticipazione verso il Salone di Pechino del 25 aprile prossimo.

"Il ritorno in Cina è un momento importante per questo sport. Essendo il più grande mercato automobilistico del mondo e la seconda economia più grande, la Cina è fondamentale per l'impronta globale della F1", sottolinea Wolff. "La crescita negli ultimi anni è stata positiva e la Cina è un mercato chiave in cui continuare questo progresso. Non vediamo l'ora di correre a Shanghai per la prima volta dopo cinque anni e di riportare la F1 ai tifosi cinesi. Con il tutto esaurito previsto, sono sicuro che sarà un evento fantastico".

GP Cina: dove eravamo rimasti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi