Mercedes, aggiornamenti in arrivo: "È una macchina difficile"

Mercedes, aggiornamenti in arrivo: "È una macchina difficile"© S.Bloxham/Mercedes F1

Wolff e Hamilton fanno il punto su una monoposto difficile da mettere a punto e con le sperimentazioni sugli assetti che proseguono. A Miami altri sviluppi: basteranno a risollevare l'avvio di stagione?

Fabiano Polimeni

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 12:49 )

Dopo Shanghai, dopo il GP di Cina archiviato in due riprese - Sprint e gara completa - oltre a Red Bull può sorridere (a metà) solo McLaren. Per gli altri è un interrogarsi e cercare soluzioni.

Mercedes è accompagnata dagli interrogativi sin da inizio anno e siamo a contare un settimo e tre noni posti di Hamilton tra Sakhir e Shanghai (al netto del secondo posto nella Sprint). Appena "meglio" Russell, sesto domenica scorsa. 

Sperimentazioni sugli assetti

La prima gara Sprint dell'anno, con il format rivisto e l'apertura del parco chiuso tra gara Sprint e qualifica del sabato pomeriggio, ha permesso ai team di effettuare modifiche agli assetti. Le scelte attuate in Mercedes hanno differenziato le due monoposto e, con il senno di poi, Wolff ha evidenziato come le sperimentazioni fatte sulla macchina di Hamilton siano andate oltre. 

"Penso che, considerando dove abbiamo messo le macchine complessivamente, per piloti e squadra non sia stata una buona posizione. Non è stata abbastanza buona nel complesso.

E’ mancato il ritmo e dobbiamo scavare a fondo. Non è una macchina a posto, vediamo quali sono i problemi e volevamo essere un po' più aggressivi, controllare se c’era qualcosa di radicalmente diverso che dovevamo fare. Oggi è toccato a Lewis e forse è stato fatto un passo troppo in là", l'analisi di Wolff.

Scelte sbagliate e attesa per gli sviluppi

"La macchina in gara non è stata veloce e avete sentito Lewis lamentarsi di come non girasse; è quello che abbiamo visto nei dati. Non sono state fatte le scelte giuste, la macchina è difficile da mettere a punto e da guidare e registriamo queste oscillazioni nelle prestazioni. Le condizioni della macchina di Lewis erano ben lontane dall'essere quelle ottimali, lui non ha potuto fare altro che correre sul filo del rasoio".

Poi, l'anticipazione di un'evoluzione in arrivo: "Abbiamo qualcosa in arrivo per Miami, sembra sarà un buon passo avanti, vedremo dove ci porterà".

Piloti che si trovano disarmati davanti alla W15 e Hamilton si limita a raccogliere il (poco) concesso dalla monoposto: "Sono grato di aver concluso nei punti, non mi aspettavo molto di più in questo fine settimana. Speriamo di poter fare un passo avanti alla prossima, fino ad allora torneremo in fabbrica e proveremo a sistemare la macchina in vista di Miami e correre un week end migliore".

Classifica generale piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi