Ufficiale: Hulkenberg lascia la Haas, accordo con Sauber aspettando Audi

Ufficiale: Hulkenberg lascia la Haas, accordo con Sauber aspettando Audi© Getty Images

Il tedesco lascerà la Haas alla fine del 2024: nel 2025 correrà con i colori della Stake-Sauber, destinata a diventare Audi nel 2026, la quale si è assicurata così la presenza di un pilota tedesco per il suo debutto in F1

26.04.2024 ( Aggiornata il 26.04.2024 11:44 )

Addio Haas, destinazione Sauber aspettando l'Audi. Il futuro di Nico Hulkenberg è ufficialmente definito: il tedesco lascerà la scuderia americana a fine stagione per passare ad Hinwil nel 2025, in attesa che si completi il passaggio formale, anche nella denominazione, da Stake-Sauber ad Audi a partire dal 2026.

Hanno dunque trovato conferma i rumor che volevano Hulkenberg quale uomo Audi per il nuovo corso che avrà la squadra con sede in Svizzera. 

F1 2024: il calendario

Hulkenberg, altro tassello per il mercato 2025

Questa mossa di mercato libera un posto in Haas per il 2025, con Oliver Bearman che a questo punto ha ottime chances di trovare un sedile con il team americano per la prossima stagione, ma al tempo stesso inguaia Bottas e Zhou: uno dei due dovrà sicuramente fare le valigie, ma potrebbero essere costretti a farle entrambi nel caso in cui Audi riuscisse a trovare un accordo con altri piloti sul mercato, Sainz su tutti.

Il saluto della Haas...

Dopo due stagioni dunque si concluderà il rapporto tra la Haas ed Hulkenberg, ed il team principal Ayao Komatsu ha voluto ringraziare così il suo pilota: "Vorrei ringraziare Nico per il contributo dato alla squadra nel tempo in cui è stato con noi: è stato un grande uomo squadra e qualcuno con cui è stato un grande piacere lavorare. La sua esperienza e il suo feedback si sono rivelati preziosi per noi per migliorare le nostre prestazioni complessive, un fatto evidente nelle prestazioni della VF-24 in questa stagione sia in qualifica che in gara. Ci sono molte altre gare da disputare quest’anno, quindi non vediamo l’ora di continuare a beneficiare dei suoi input per il resto della stagione 2024”.

208 GP senza vittorie: Hulkenberg eguaglia De Cesaris

... ed il benvenuto di Stake-Sauber

Ad Hinwil Hulkenberg ritroverà Andreas Seidl, con il quale aveva vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2015: all'epoca, Seidl era team principal della Porsche, mentre oggi è amministratore delegato della Sauber. Ecco come Seidl ha accolto il tedesco: "Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Nico qui ad Hinwil a partire dal 2025 e di competere con lui in Formula 1. Con la sua velocità, la sua esperienza e il suo impegno per il lavoro di squadra, sarà un tassello importante nella trasformazione del nostro team e del progetto F1 di Audi. Fin dall’inizio c’è stato un grande interesse reciproco nel costruire insieme qualcosa a lungo termine. Nico è una personalità forte e il suo contributo, a livello professionale e personale, ci aiuterà a fare progressi sia nello sviluppo della vettura che nella costruzione della squadra”.

Ritorno ad Hinwil 12 anni dopo

Hinwil era già stata casa di Nico Hulkenberg, dal momento che il tedesco aveva corso per la Sauber nella stagione 2013. Tornerà in Svizzera a 12 anni di distanza: "Torno nella squadra con cui ho lavorato nel 2013 e conservo un bel ricordo del forte spirito di squadra in Svizzera - ha detto il pilota classe 1987 - , la prospettiva di competere per l’Audi è qualcosa di molto speciale. Quando un costruttore tedesco entra in Formula 1 con tale determinazione, è un’opportunità unica. Rappresentare il team ufficiale di un marchio automobilistico del genere con un propulsore prodotto in Germania è per me un grande onore”.

Si scalda anche il mercato dei tecnici: Newey via da Red Bull?


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi