GP Ungheria, FP3: Hamilton davanti alle due Red Bull

GP Ungheria, FP3: Hamilton davanti alle due Red Bull© Getty Images

Lewis Hamilton si è messo davanti a tutti nell'ultima sessione di prove libere del GP di Ungheria, precedendo le RB19 di Verstappen e Perez; Ferrari al 7° posto con Leclerc ed all'8° con Sainz

22.07.2023 ( Aggiornata il 22.07.2023 13:37 )

Miglior prestazione di Lewis Hamilton nell'ultima sessione di prove libere a Budapest. L'inglese della Mercedes si è messo davanti a tutti, precedendo le due Red Bull di Verstappen e Perez. Ferrari con il 7° ed 8° tempo.

Hammer davanti a tutti

Pista piuttosto calda quella dell'Hungaroring (45° gradi in avvio di sessione contro i 31 finali registrati nelle FP2), una condizione da tenere assolutamente in considerazione, soprattutto se si ripeterà in qualifica. Temperature elevate che hanno permesso ai team di effettuare simulazioni di passo gara severe sulle gomme, ed in questo contesto ha primeggiato nuovamente Verstappen, autore di una simulazione di passo gara decisamente molto buona.

L'assalto al crono è arrivato negli ultimi minuti del turno, come ultima preparazione prima della qualifica. In vista del format sperimentale, le squadre hanno alternato tentativo sul giro secco non solo con la morbida, ma anche con la media e con la dura.

Il miglior tempo alla fine è andato a Lewis Hamilton, davanti con gomma soft in 1'17"811, più rapido di 25 centesimi rispetto a Verstappen. Max non è stato assolutamente contento del proprio giro, lamentandosi di una vettura non perfetta nel suo tentativo. L'impressione però è che anche Max non sia stato perfetto,tanto che Perez ha chiuso terzo a 0"256 da Hamilton, dunque a soli 6 millesimi dall'olandese. Bene Hulkenberg (4° a 0"266), quindi Norris (unico in top 10 con gomma media) e Russell prima di arrivare alle Ferrari: Leclerc ha chiuso 7° a 0"379, mentre Sainz si è messo subito dietro al compagno di sqaudra con un ritardo di 0"423. Alonso e Bottas hanno poi chiuso la top 10.

I tempi

libere -3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi