GP Belgio, FP1: Sainz davanti, ma domina la pioggia

GP Belgio, FP1: Sainz davanti, ma domina la pioggia© Getty Images

Nell'unica sessione di prove libere del fine settimana la vera protagonista è stata la pioggia, la quale ha segnato un turno che ha visto primeggiare, del tutto simbolicamente, Carlos Sainz

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 14:38 )

C'è Carlos Sainz davanti a tutti, ma domina la pioggia. Le libere 1 del GP del Belgio hanno visto la pioggia dominare la scena, una complicazione non da poco considerando la struttura di questo weekend.

Tanta pioggia

C'era la pioggia ad accogliere le squadre per questa sessione di prove libere, l'unica di tutto il fine settimana. Per questo motivo, girare in condizioni difficili non è stato il massimo per iniziare il lavoro, dal momento che i team andranno in parco chiuso con pochissime informazioni valide, soprattutto in caso di asciutto in vista delle giornate di sabato e domenica (per le qualifiche del venerdì, invece, ci si attendono le stesse condizioni). In queste condizioni l'attività stata ridotta, e del tempo è stato perso per la bandiera rossa uscita all'incirca a metà turno per via di Sargeant, lungo alla staccata in fondo al Kemmel.

La classifica di queste FP1 è dunque del tutto priva di indicazioni: Sainz ha chiuso in 2'03"207 ed ha preceduto Piastri e Norris (tutti con intermedia i primi tre), con Leclerc 4° e con un giro effettuato su gomma full wet, così come Perez (5°). Senza tempo Verstappen, che ha chiuso con appena due giri all'attivo, due giri di uscita e immediato ingresso ai box senza passare dal traguardo.

Pu, quante rotazioni

Tanti i cambi sulle power unit, anche se per il momento non si registrano penalizzazioni da scontare in griglia. Tra i più noti a cambiare Pu Hamilton, Alonso, Stroll e Piastri: tutti e quattro sono scesi in pista con motore termico, turbo, MGU-H ed MGU-K completamente nuovi.

Per il momento invece nessuna penalità ufficiale per quanto riguarda Verstappen, il quale, almeno nelle libere 1, non ha smarcato il quinto cambio, cosa che gli costerebbe cinque posizioni in griglia di partenza. Tuttavia, questo scenario è stato confermato direttamente dal box Red Bull, che ha confermato come Max, in questo weekend, andrà incontro all'arretramento in griglia. Il nuovo cambio arriverà direttamente in qualifica?

I tempi

Prove libere - 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi