GP USA, FP1: Verstappen davanti a Leclerc ed Hamilton

GP USA, FP1: Verstappen davanti a Leclerc ed Hamilton

L'unica sessione di prove libere di Austin ha visto svettare l'olandese della Red Bull, che ha preceduto Leclerc ed Hamilton, Sainz 8°

20.10.2023 20:43

Tutto in 60 minuti, poi sarà già qualifica. Nell'unica sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti è stato Max Verstappen a primeggiare, precedendo Leclerc ed Hamilton. Sainz 8°.

Max al top, problemi per Stroll

Quella di Austin è stata la tipica sessione di libere dei fine settimana con all'interno la gara sprint, ovvero con tanta azione in pista. Le squadre, ovviamente, sono andate alla ricerca del maggior numero di dati possibili per preparare nella maniera migliore il resto del fine settimana, dal momento che con la qualifica si entrerà già nel parco chiuso. Da questo punto di vista, inizio in salita per l'Aston Martin: entrambe le vetture sono state richiamate ai box per dei controlli, e la peggio l'ha avuta Lance Stroll, che ha chiuso la sua sessione con appena 5 giri completati.

Il miglior tempo se lo è preso Max Verstappen in 1'35"912, in una simulazione di qualifica che per tutti è andata in scena nei minuti finali del turno. Leclerc si è messo 2° a 156 millesimi, con Hamilton 3° a 0"281: Lewis aveva il miglior crono nei primi due settori, ma ha trovato un po' di traffico nell'ultimo tratto di pista. Perez 4° a 3 decimi, bene Magnussen che ha chiuso con il quinto tempo a 56 centesimi dal vertice. Assenti all'appello della simulazione di qualifica, solo McLaren e Aston Martin.

I tempi delle FP1 ad Austin

Prove libere 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi