GP Messico, FP1: Albon a sandwich tra le due Red Bull

GP Messico, FP1: Albon a sandwich tra le due Red Bull© Getty Images

Il fine settimana di Città del Messico si è aperto con il miglior tempo di Verstappen nella prima sessione di prove libere, con Max a precedere Albon e Perez

27.10.2023 ( Aggiornata il 27.10.2023 21:35 )

Verstappen la certezza, Albon la sorpresa. Questa l'estrema sintesi delle prove libere 1 del GP del Messico, che ha visto i due ex compagni di squadra ai primi due posti della classifica. Terzo tempo per Perez, Ferrari al 5° e 7° posto.

Verstappen davanti

Il primo riferimento del fine settimana è stato quello fissato da Max Verstappen, al comando al termine delle FP1 in 1'19"718, con un sorprendente Albon alle sue spalle a soli 95 millesimi di ritardo. Perez 3° attardato di 0"297: Checo ha concluso il suo miglior giro al secondo tentativo, mentre nel primo aveva pagato mezzo secondo ma con del traffico nel T2 che gli era costato qualcosa in prestazione.

Dietro di loro ha concluso Norris, 4° a 0"519, quindi la prima delle due Ferrari, con Leclerc 5° a 0"579. Dietro a Charles ecco Piastri (+0"745) e Sainz (+0"761, con Carlos che ha dovuto pazientare del tempo ai box per un problema idraulico), quindi Ricciardo, Ocon e Stroll a completare la top ten. Non bene la Mercedes, con Hamilton solo 11° (1"006 il suo ritardo): Lewis ad inizio sessione ha chiesto un profondo cambio di assetto perché non si trovava con la W14, ma a quanto pare neanche questi primi interventi hanno risolto del tutto la situazione.

Quanti rookie in pista

Fine stagione, weekend con tre sessioni di prove libere: l'ideale secondo i team per lanciare i giovani piloti nelle FP1, come da regolamento devono fare almeno due volte in stagione. Sulla Mercedes al posto di George Russell abbiamo visto in azione Frederik Vesti, mentre Jack Doohan è salito a bordo dell'Alpine rilevando il volante di Pierre Gasly. In Alfa Romeo Theo Pourchaire in macchina in sostituzione di Valtteri Bottas, mentre in casa Haas è toccato a Kevin Magnussen fare da spettatore ad Oliver Bearman. Cambiamenti anche in AlphaTauri, con Isack Hadjar alla guida della AT04 orfana per questa sessione di Yuki Tsunoda.

Molto sfortunato Pourchaire, che ha concluso la sua giornata con appena 4 giri percorsi (e nessuno cronometrato): problema al brake-by-wire per la C43. 

Test C4 proto e Pu fresche

In Messico la Pirelli ha portato in pista una gomma sperimentale, di mescola C4, sulla falsariga di quanto fatto in Giappone, dove la casa milanese aveva portato una C2 prototipale, poi bocciata. Sul circuito dedicato ai fratelli Rodriguez ogni pilota avrà a disposizione due set della C4 prototipo, che verrà poi analizzata dai tecnici Pirelli: se la mescola prototipo darà buone indicazioni, farà da base alla C4 del 2024.

Sulla vettura di Tsunoda, che come detto per queste libere 1 è stata concessa ad Hadjar, è stata montata una Pu praticamente nuova: il nipponico avrà a bordo motore termico, turbo, MGU-H, MGU-K, centralina e pacco batterie completamente nuovi, a chilometraggio zero.

I tempi

Prove libere 1

enetpulse src=https://widget.enetscores.com/FW86DB0564931B688D/ev/4028060/lng/it


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi