GP Bahrain, FP3: Sainz precede Alonso e Verstappen, Leclerc 4°

GP Bahrain, FP3: Sainz precede Alonso e Verstappen, Leclerc 4°© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere si è conclusa con la Ferrari dello spagnolo in cima alla lista dei tempi: un antipasto di una qualifica che si annuncia molto combattuta, dopo aver visto la top 10 racchiusa in meno di 6 decimi al termine delle libere 3

01.03.2024 ( Aggiornata il 01.03.2024 14:38 )

Un antipasto di qualifica molto, molto interessante. La F1 va verso la prima pole position dell'anno con tanta curiosità per quello che potrà dire un venerdì pomeriggio che assegnerà la prima pole dell'anno. Nel frattempo, nelle FP3 del GP Bahrain il miglior tempo è andato a Carlos Sainz, che ha preceduto Alonso, Verstappen e Leclerc.

Sarà una qualifica tiratissima?

Una sessione interessante ma non ancora troppo indicativa, dal momento che le condizioni che i piloti hanno incontrato nelle libere 3 erano molto diverse da quelle che troveranno in qualifica. Intanto però, la classifica ha visto primeggiare lo spagnolo della Ferrari in 1'30"824, più rapido di Alonso per 0"141 e di Verstappen per 0"238. Quarto tempo per Leclerc a 27 centesimi (sbavatura in curva 4), poi Norris, Russell, Piastri, Perez, Hulkenberg e Stroll. Primi dieci in appena 0"572.

In casa Ferrari lavoro fino all'ultimo, con un ritocco all'assetto sulla vettura di Leclerc al posteriore appena prima dell'ultimo tentativo sul finale di sessione.

Red Bull, lavoro a parte

La Red Bull ha portato avanti un lavoro diverso rispetto alla concorrenza, girando in apertura di sessione con una gomma dura rispetto alla morbida usata dalla concorrenza. In questa scelta si legge la volontà di fare ciò che la squadra austriaca è riuscita a fare l'anno scorso, ovvero affrontare la gara con due set di morbide ed uno soltanto di hard, mentre gli altri si sono garantiti due set di hard nuove in vista del GP.

Sempre a proposito di Red Bull, al di là della classifica non sono scomparsi i piccoli problemi al cambio: in FP3 anche Perez si è lamentato a più riprese di scalata ed ingresso marce non perfette sulla RB20.

La classifica

Prove Libere 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi