Horner: "Non voglio dire che preferisco un secondo posto alla pole, ma..."

Horner: "Non voglio dire che preferisco un secondo posto alla pole, ma..."© Getty Images

Il team principal della Red Bull spiega la strategia adottata nel corso delle qualifiche del GP di Belgio: "Vantaggio così grande sulla Ferrari? Onestamente non me lo aspettavo"

27.08.2022 20:05

"Meglio partire secondi che primi a Spa". Parola di Christian Horner. Il team principal della Red Bull è sfrontato nel commentare il piazzamento che Sergio Perez occuperò domani nella griglia di partenza del GP del Belgio. Sarà il messicano infatti a seguire la Ferrari di Sainz, che partirà dalla prima casella di Spa. Vincere è possibilissimo per l'inglese che vede con ottimismo le rimonte di Sergio e soprattutto Verstappen, dalla 15esima piazza: sfruttare la scia sul Kemmel regalerà quindi la doppietta alle due monoposto orange.

Ne è convinto anche il pilota di Guadalajara: "Di certo il secondo posto non è il peggiore su questo circuito. Se riuscirò a partire bene seguendo Carlos magari potrò superarlo e invertire le posizioni. Domani sarà importante partire bene e fare la nostra gara fin dall’inizio. Penso che sarà questa la chiave per domani". 

Gara dalle mille incognite

Eppure è proprio il team di Milton Keynes che oggi ha deciso di non provare il gioco di scie tra le due moposto. "Ne abbiamo parlato e abbiamo pensato che fossero più i rischi dei vantaggi - ha spiegato Horner-. Non voglio dire che sia meglio essere secondi che primi, ma qui, rispetto ad altri circuiti, dovrebbe essere molto meglio perché per un paio di km avremo la possibilità di passare primi, se Sergio riuscirà a tenere la coda di Sainz nelle prime curve. Domani sarà più caldo? La temperatura è la stessa per tutti. Sarà una gara entusiasmante, ci sono tante incognite a cui ancora non sappiamo rispondere".

E proprio un gap così ampio sarà appunto la chiave, che la Red Bull non sapeva di avere, che potrà aprire la porta della vittoria del GP di Spa: “Vantaggio così grande? Onestamente non me lo aspettavo. Non c’è mai stato un divario così grande per tutta la stagione. Prestazione fenomenale di Max su gomme nuove e vecchie. Non c’era stato neanche bisogno di fare ultimo tentativo. Mi pare un messaggio forte da parte sua. Qui il 2° posto forse è meglio anche del primo, nel giro iniziale. Non voglio dire che preferisco un secondo posto alla pole, ma è meglio che questo risultato arrivi qui rispetto ad altre piste: in curva 1 e fino a curva 5 ci possono essere grandi possibilità e l’abbiamo visto spesso in passato. Se sta dietro a Carlos in curva 1 avrà una possibilità“.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi