GP Austria, qualifiche: Leclerc sfiora il colpaccio, ma la pole è di Verstappen

GP Austria, qualifiche: Leclerc sfiora il colpaccio, ma la pole è di Verstappen© Getty Images

A Spielberg la pole position è di Verstappen, che batte per mezzo decimo un ottimo Leclerc, metre l'altra Ferrari di Sainz è terza. Solo 15° Perez, "battuto" dai track limits

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 18:23 )

Sarà Max Verstappen a partire davanti a tutti nel GP d'Austria. Il pilota della Red Bull ha portato a casa la pole position in un venerdì dominato dai track limits, ma che non gli ha impedito di prendersi la partenza al palo davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz.

Leclerc sfiora il colpaccio

E' stato davanti per tutta la giornata Verstappen, ma la pole position non è stata una passeggiata: Leclerc, 2°, si è portato a soli 48 millesimi dal suo 1'04"391 che gli è valso la pole. Sainz ha chiuso terzo a 19 centesimi, battendo uno strepitoso Norris, 4° a 0"267. Terza fila per Hamilton (+0"428) e Stroll, quindi Alonso (52 centesimi il suo ritardo), Hulkenberg, Gasly ed Albon.

Q2: Russell e Perez fuori!

Il colpo di scena è arrivato a metà qualifica, in un Q2 che ha visto eliminati Russell e Perez. Una qualifica dominata dalla cancellazione dei tempi, con i sensori dei track limits a farla da padroni consegnandoci una sessione in continuo cambiamento proprio per i crono prima fatti segnare e poi tolti. Ne ha fatto le spese Perez, che si è visto togliere due tempi finendo per ritrovarsi 15°: per lui è la quarta esclusione consecutiva dal Q3. Eliminati anche Russell (11° a 39 millesimi da Albon, ultimo dei qualificati), Ocon, Piastri e Bottas oltre appunto a Perez.

Q1: Bottas, un testacoda ininfluente

Dopo pochi minuti dall'inizio della sessione subito una bandiera rossa, arrivata per mano di Valtteri Bottas: testacoda in uscita di curva 1 e macchina in panne. Il finlandese è poi riuscito a ripartire. Buon per lui, perché riuscirà a qualificarsi nel Q2, contrariamente a Tsunoda, Zhou, Sargeant, Magnussen e De Vries, tutti eliminati.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari) 4. Lando Norris (McLaren)
Fila 3: 5. Lewis Hamilton (Mercedes) 6. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 4: 7. Fernando Alonso (Aston Martin) 8. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 5: 9. Pierre Gasly (Alpine) 10. Alexander Albon (Williams)
Fila 6: 11. George Russell (Mercedes) 12. Esteban Ocon (Alpine) 
Fila 7: 13. Oscar Piastri (McLaren) 14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber)
Fila 8: 15. Sergio Perez (Red Bull) 16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 9: 17. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber)18. Logan Sargeant (Williams)
Fila 10: 19. Kevin Magnussen (Haas)  20. Nyck De Vries (AlphaTauri)

I tempi

Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi