GP Ungheria, qualifiche: Hamilton torna in pole! Male la Ferrari

A Budapest Lewis Hamilton fa la storia: nona pole sulla stessa pista, traguardo mai raggiunto da nessuno. Verstappen 2° davanti alle due McLaren, Ferrari al 6° posto con Leclerc ed all'11° con Sainz

22.07.2023 17:13

Il primo format sperimentale della qualifica ha regalato la seconda pole position stagionale non targata Red Bull, ed è stata una storica pole position per Lewis Hamilton: fanno 9 pole sul tracciato magiaro, nessuno aveva mai fatto così tante pole sulla stessa pista. Battuto Verstappen, terzo Norris. Deludente la Ferrari: Leclerc 6°, Sainz 11°.

Hammer, che giro!

Strepitoso giro di Hamilton che all'ultimo tentativo è riuscito a chiudere in 1'16"609, soffiando per soli 3 millesimi la miglior prestazione a Verstappen, che scatterà secondo. Grande sabato anche per Norris, terzo ad 85 millesimi, con Piastri che ha confermato, con il suo quarto tempo (+0"296) i progressi McLaren. Quinto tempo per Zhou, davanti addirittura a Leclerc (sesto a 0"383), poi Bottas, Alonso, Perez e Hulkenberg.

Q2: Sainz escluso

Due millesimi di troppo per Carlos Sainz. Distacco irrisorio ma fatale allo spagnolo della Ferrari, primo degli esclusi a vantaggio di Alonso, ultimo dei qualificati. Insieme a Carlos fuori anche Ocon, Ricciardo, Stroll e Gasly.

Q1: dura indigesta a Russell

Il format di qualifica sperimentale ha mietuto subito una vittima illustre, George Russell, rimasto escluso con il 18° tempo. Fatale all'inglese della Mercedes il giro di preparazione in cui ha trovato traffico, cosa che gli ha impedito di portare le gomme alla giusta temperatura. Esclusi Albon, Tsunoda, Russell, Magnussen e Sargeant. Bravo Ricciardo che alla prima qualifica è riuscito a portare subito la macchina in Q2.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Lewis Hamilton (Mercedes) 2. Max Verstappen (Red Bull)
Fila 2: 3. Lando Norris (McLaren) 4. Oscar Piastri (McLaren)
Fila 3: 5. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 6. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 4: 7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 8. Fernando Alonso (Aston Martin)
Fila 5: 9. Sergio Perez (Red Bull) 10. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 6: 11. Carlos Sainz (Ferrari) 12. Esteban Ocon (Alpine) 
Fila 7: 13. Daniel Ricciardo (AlphaTauri) 14. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 8: 15. Pierre Gasly (Alpine) 16. Alexander Albon (Williams)
Fila 9: 17. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 18. George Russell (Mercedes)
Fila 10: 19. Kevin Magnussen (Haas)  20. Logan Sargeant (Williams)

I tempi

qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi