Hamilton: "Pole numero 104? E' come se fosse la prima"

L'inglese a Budapest è tornato in pole dopo il digiuno più lungo della carriera, ed ora si gode un risultato che lo pone in ottime condizioni anche in vista della gara di domani

22.07.2023 17:34

Lewis Hamilton fa la storia a Budapest. Pole position numero 104 della carriera, la numero 9 sul tracciato dell'Hungaroring: nessuno ha mai fatto così tante pole sulla stessa pista. Un colpo da maestro a più di un anno e mezzo dall'ultimo miglior tempo in qualifica (Jeddah 2021), un colpo che ha soffiato la pole a Verstappen per soli 3 millesimi. Battuto anche un altro record: maggior distanza di tempo tra prima ed ultima pole position per un pilota.

Che emozione per Lewis

Molto emozionato l'inglese ai microfoni nel dopo qualifica: "Ritrovarmi in pole dopo un anno e mezzo è davvero pazzesco, ho perso la voce da quanto ho gridato nel casco. E' una sensazione fantastica, sono davvero grato al team per il lavoro svolto. Abbiamo spinto a tutta per tornare in pole, per me è come la prima. Ringrazio il pubblico che qui è sempre fantastico. Non mi aspettavo di fare la pole, ho dato veramente tutto, non c'era più nulla nella macchina. E' stata una sfida enorme per ciascuno di noi, siamo stati a lungo sulle montagne russe, ma ci siamo uniti più che mai e ci siamo concentrati per migliorare la macchina. Perdevamo un po' in curva 4 e curva 11, lì ho deciso semplicemente di attaccare e di provare a restare in pista. Lo sarà sempre dura, ma spero che questo dimostri che siamo sulla strada giusta".

Opinioni sul nuovo format

Sul nuovo format Hammer ha detto: "Cambiare le gomme fa sentire grosse differenze nel bilanciamento, sulle morbide siamo andati fortissimo. E' stato interessante perché devi capire come preparare le gomme. Noi abbiamo trovato un bilanciamento nuovo nelle curve, poi cambiando così tanto le mescole è in generale un po' più complicato, ma giù il cappello di fronte al team che ha fatto un gran lavoro. Stasera farò fatica a dormire. Per domani invece proveremo a dare il massimo e studieremo ogni cosa, sarà difficile lottare: Lando sta facendo un lavoro eccezionale ed è bello rivedere la McLaren così in forma, e poi Max è sempre fortissimo, lo conoscete.

Nuova format? Non l'ho criticato, ho espresso un mio pensiero. Ho solo detto che venerdì c'era tanto pubblico e queste persone vogliono vederci girare. Con meno gomme si gira di meno, risparmiamo sulle gomme da asciutto e poi ogni weekend tante gomme da bagnato vengono gettate via, è su questo che si può migliorare secondo me. Se stiamo meno in pista, c'è meno divertimento per il pubblico".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi