GP Belgio, qualifiche: Verstappen il più veloce, ma la pole è di Leclerc

GP Belgio, qualifiche: Verstappen il più veloce, ma la pole è di Leclerc© Ferrari

A Spa Verstappen piazza un giro clamoroso, rifilando otto decimi a Leclerc, che però eredita la pole grazie alla penalità di Max; terzo tempo per Perez, poi Hamilton e Sainz

28.07.2023 18:28

Qualifiche entusiasmanti, quelle del GP del Belgio. Il più veloce è stato uno strepitoso Max Verstappen, capace di mettersi dietro Leclerc e Perez, con l'altra Ferrari di Sainz con il quinto tempo. Max, in virtù della penalità di 5 posizioni dovuta alla sostituzione del cambio (il quinto rispetto ai quattro concessi da regolamento), scatterà 6°.

Max, giro pazzesco

In un Q3 in cui sbagliare era facile (tutti su slick, ma con una sola traiettoria veramente asciutta), Verstappen ha fatto un giro semplicemente stratosferico, chiudendo in 1'46"168, rifilando addirittura 82 centesimi al secondo classificato, Leclerc. Tuttavia sarà proprio Leclerc a scattare davanti a tutti grazie ad un giro più rapido di Perez di 57 millesimi (Checo ha dunque rimediato ben 0"877 dal compagno di squadra). Buon giro per Hamilton, 4° a 0"919, quindi Sainz a 0"984 e ultimo a restare sotto il secondo di distacco. Dietro di lui Piastri, Norris, Russell, Alonso e Stroll.

Q2: da intermedia a slick

Inizio di sessione con gomma intermedia su tutte le vetture, poi passaggio alla slick per gli ultimi minuti, durante i quali il miglioramento nei tempi sul giro è stato enorme. Un grosso rischio per Verstappen, che però è riuscito a qualificarsi con il decimo tempo con 0"364 di margine sul primo degli esclusi, Tsunoda. Insieme al nipponico fuori anche Gasly, Magnussen, Bottas ed Ocon, con Esteban protagonista di un'uscita di pista in curva 9 dove ha rimediato la rottura dell'ala anteriore.

Q1: track limits fatali per Ricciardo

Q1 ritardato di dieci minuti dopo la forte pioggia precedente, ma quando si è partiti su Spa era addirittura apparso il sole, comunque presto scomparso. Ancora molta l'acqua in pista al momento del semaforo verde, situazione che ha richiesto l'utilizzo delle intermedie.

L'asfalto è andato via via ad asciugarsi ed i tempi di conseguenza a calare: decisivo per tutti dunque l'ultimo tentativo. Nessuna sorpresa, comunque: eliminati Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo e Hulkenberg. Tanto rammarico per Daniel, che aveva fatto segnare un tempo sufficiente per passare il taglio, un crono che però gli è stato tolto per aver superato i track limits. Per Nico invece una sessione resa complicata da una perdita idraulica.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Charles Leclerc (Ferrari) 2. Sergio Perez (Red Bull)
Fila 2: 3. Lewis Hamilton (Mercedes) 4. Carlos Sainz (Ferrari)
Fila 3: 5. Oscar Piastri (McLaren) 6. Max Verstappen (Red Bull)
Fila 4: 7. Lando Norris (McLaren) 8. George Russell (Mercedes)
Fila 5: 9. Fernando Alonso (Aston Martin) 10. Lance Stroll (Aston Martin)
Fila 6: 11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 12. Pierre Gasly (Alpine) 
Fila 7: 13. Kevin Magnussen (Haas) 14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 
Fila 8: 15. Esteban Ocon (Alpine) 16. Alexander Albon (Williams)
Fila 9: 17. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 18. Logan Sargeant (Williams)
Fila 10: 19. Daniel Ricciardo (AlphaTauri) 20. Nico Hulkenberg (Haas)

I tempi

Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi