GP Singapore, qualifiche: Sainz da urlo, è pole!

Sul circuito del Marina Bay la pole position è andata ad uno strepitoso Carlos Sainz, che ha battuto Russell e Leclerc; harakiri Red Bull con Verstappen 11° e Perez 13°

16.09.2023 16:40

Doveva essere un sabato avvincente e lo è stato. Le qualifiche del GP di Singapore non hanno deluso le aspettative, consegnandoci una griglia che promette spettacolo per domani: pole position per Carlos Sainz, poi Russell e Leclerc. Fuori dalla top 10 le due Red Bull.

Il miglior giro è quello di Sainz

In Q3 clamorosamente orfano delle due Red Bull, la partita per la pole position l'ha vinta, segnatamente Carlos Sainz, il più veloce di tutti in 1'30"984. Battaglia per il miglior tempo intensissima, con Russell secondo a 72 millesimi e Leclerc terzo a 79. Staccati gli altri: Norris 4° a 0"286, poi Hamilton a 0"501, quindi un ottimo Magnussen a completare la terza fila. Seguono Alonso, Ocon, Hulkenberg e Lawson.

Q2: clamoroso, due Red Bull fuori!

Un sabato inedito, quantomeno alla voce Red Bull: clamorosamente, entrambe le RB19 sono state eliminate nel corso di un Q2 che ha visto Verstappen stranamente nervoso, con rischio impeding su Tsunoda e non veloce abbastanza per centrare la Q3. Dopo Max, 11°, ecco Gasly, Perez (errore alla prima chicane nel tentativo decisio), Albon e Tsunoda. A mettere fuori Max uno strepitoso Liam Lawson, al primo Q3 della carriera: Liam dentro per 7 millesimi.

Q1: finale col botto per Stroll

Il finale di Q1 è stato a dir poco avvincente: pista in costante miglioramento, tutti i piloti che abbassavano i tempi uno dopo l'altro fino a quando Stroll non ha perso il controllo all'ultima curva finendo a sbattere: macchina che è rimbalzata in pista, per fortuna senza conseguenze per nessuno. Sessione interrotta per bandiera rossa e, essendo già stata esposta la bandiera a scacchi, classifica congelata: fuori Bottas, Piastri, Sargeant, Zhou e lo stesso Stroll.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Carlos Sainz (Ferrari) 2. George Russell (Mercedes)
Fila 2: 3. Charles Leclerc (Ferrari) 4. Lando Norris (McLaren)
Fila 3: 5. Lewis Hamilton (Mercedes) 6. Kevin Magnussen (Haas) 
Fila 4: 7. Fernando Alonso (Aston Martin) 8. Esteban Ocon (Alpine) 
Fila 5: 9. Nico Hulkenberg (Haas) 10. Liam Lawson (AlphaTauri)
Fila 6: 11. Max Verstappen (Red Bull) 12. Pierre Gasly (Alpine)
Fila 7: 13. Sergio Perez (Red Bull) 14. Alexander Albon (Williams)
Fila 8: 15.Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber)
Fila 9: 17. Oscar Piastri (McLaren) 18. Logan Sargeant (Williams)
Fila 10: 19. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber) 20. Lance Stroll (Aston Martin)

I tempi

qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi