GP USA, qualifiche: la pole di Leclerc! Per Verstappen fatali i track limits

GP USA, qualifiche: la pole di Leclerc! Per Verstappen fatali i track limits

In Texas la pole position è di Leclerc, con un tempo che era stato battuto da Verstappen, ma Max è stato ricacciato al 6° posto per aver superato i limiti di pista; in prima fila va dunque Norris

21.10.2023 ( Aggiornata il 21.10.2023 00:16 )

Sarà Charles Leclerc a scattare davanti a tutti nel GP degli Stati Uniti di domenica. Il monegasco della Ferrari si è preso il miglior tempo al termine di una qualifica combattuta, con Verstappen che si è visto privato della pole per via dei track limits.

Max in pole, anzi no

Il finale di Q3 è stato un confronto senza esclusioni di colpi: l'1'34"723 di Leclerc era stato battuto di soli 5 millesimi da Verstappen, ma all'olandese il tempo è stato cancellato per aver superato i limiti di pista in uscita dalla penultima curva, cosa che lo ha relegato in terza fila (6° a 0"358). In prima fila è così scalato Norris, attardato di 13 centesimi, mentre in seconda scatteranno Hamilton (+0"139) e Sainz (+0"222). Davanti a Verstappen ci sarà Russell, mentre le ultime due file saranno occupate dalle Alpine (Gasly 7° davanti ad Ocon), Perez e Piastri.

Q2: Perez salvo con il brivido

L'accesso al Q3 è stato questione di millesimi: sono stati 18, per la precisione, quelli che hanno diviso Perez da Tsunoda, condannando Yuki all'11° tempo e di conseguenza all'eliminazione. Oltre al nipponico fuori Zhou, Bottas, Magnussen e Ricciardo.

Q1: disastro Aston Martin

La vera notizia del Q1 di Austin è stata l'esclusione di Fernando Alonso, fuori con il 17° tempo: fino ad oggi, lo spagnolo era l'unico pilota della griglia capace di chiudere sempre in Q3 in qualifica. Nando ha fatto peggio di Hulkenberg, 16° e primo degli esclusi (a soli 22 millesimi da Ricciardo, ultimo dei qualificati in Q2), e si è qualificato davanti ad Albon, Stroll e Sargeant.

La griglia di partenza

Griglia Gara

I tempi

Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi