Formula 1 Giappone: prima pole di Hamilton a Suzuka e prima fila per Vettel

Formula 1 Giappone: prima pole di Hamilton a Suzuka e prima fila per Vettel© sutton-images.com
Ennesima qualifica eccezionale per il pilota Mercedes, che precede il compagno di squadra Bottas. Ma in virtù della penalità inflitta al finlandese sarà Vettel a partirgli di fianco

Maurizio Voltini

06.10.2017 21:38

Nessuno riesce a contrastare Hamilton nelle qualifiche di Suzuka, così il campione inglese ottiene finalmente una pole su questa pista: nelle sue 71 complessive, non gli era mai riuscita qui prima. Il record di 1'27"319 mette secondo Bottas a 0"332, ma a causa della penalizzazione a Valtteri sarà Vettel a partire in prima fila, dopo il 3° tempo a 0"472.

Seconda fila per le due Red Bull, con Ricciardo riuscito a scavalcare Verstappen per 26 ms e Raikkonen per 204 ms. 7° tempo per Ocon, seguito dal compagno Perez a 148 ms, con Massa e Alonso a completare la top ten dei tempi in qualifica. Lo spagnolo era riuscito ad accedere alle Q3 sopravanzando di soli 29 ms il team-mate Vandoorne.

L'appuntamento ora passa al GP di domani, che partirà alle ore 7 italiane. Per lo schieramento reale della gara ci saranno da valutare tutte le penalità comminate finora. Che ricordiamo essere: 5 a Bottas e Raikkonen per sostituzione cambio; 20 a Palmer e Sainz, nonché 35 ad Alonso per sostituzione di motore ed elementi vari. Inoltre è ancora in corso un'investigazione su Perez per aver ostacolato Stroll in Q1.

F1 GIAPPONE TUTTI I TEMPI DELLE QUALIFICHE

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 8 italiane (le 15 locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP del Giappone a Suzuka, sedicesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE. Mentre l'ultima ora di prove libere (che si disputa a partire dalle ore 5 italiane, le 12 in loco) l'abbiamo raccontata in un riassunto.

Ci si aspetta che anche il sabato possa essere condizionato dalla pioggia, ma con rischio minore proprio nelle qualifiche, anche se non si può mai dire. Un eventuale fondo bagnato renderà ancor più insidiosi i già difficili 5.807 metri del tracciato di proprietà della Honda (con 18 curve disposte in un layout a 8) che dunque restano aperte a varie possibilità. Un circuito dove l'unica zona di apertura del DRS è quella del rettilineo di partenza.

Al momento in cui scriviamo, le penalità assegnate dopo quelle di ieri a Sainz (20 per elementi PU), riguardano il nuovo cambio per Raikkonen e Bottas (5 posti in griglia di arretramento), ma anche sostituzione di motore e altri elementi per Alonso (35) e Palmer (20).

Questi alcuni link utili per il GP a Suzuka:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi