Temi caldi
La cronaca delle qualifiche a Suzuka vede una grande prestazione delle Rosse in Q3 e il record di Seb. Seguono a coppie le Mercedes, le Red Bull e le McLaren
Maurizio Voltini
12 ott 2019 (Aggiornato il 13 ott 2019 alle 05:05)
Grande prestazione Ferrari nell'ultima fase delle qualifiche a Suzuka, e grande Sebastian Vettel che conquista la pole position con un giro record in 1'27"064. Charles Leclerc completa la prima fila, stavolta staccato di 0"189: la SF90 in configurazione leggermente scaricata ha sfruttato al meglio l'evoluzione finale della pista, assieme a un motore che ha aiutato parecchio nei settori "di potenza" del tracciato giapponese. A 0"229 Valtteri Bottas è 3° precedendo anche stavolta Lewis Hamilton, per 9 millesimi, mentre Max Verstappen e Alex Albon seguono con un tempo identico tra loro al millesimo, però a quasi 8 decimi dal vertice.
Anche la quarta fila è appannaggio di un solo team, per la precisione McLaren, con Carlos Sainz a 1"240 dal vertice e Lando Norris a 160 ms. Bravi Pierre Gasly e Romain Grosjean ad accedere alle Q3, dove ottengono la quinta fila. Appena fuori dalla top ten per 11 centesimi è Antonio Giovinazzi, che verrà affiancato in sesta fila da Lance Stroll e partirà proprio davanti a Kimi Raikkonen, a sua volta in linea con Daniil Kvyat.
Più indietro del solito (in ottava fila) le due Renault, e non è tutto qui: dopo che Nico Hulkenberg era riuscito ad accedere alle Q2 a differenza di Daniel Ricciardo (fuori per 1 decimo), ha avuto un problema idraulico che ora dovrà essere sistemato nel poco tempo che resta alla gara. Inaspettatamente escluso a fine Q1 anche Sergio Perez, con George Russell dietro di soli 2 centesimi, mentre Robert Kubica e Kevin Magnussen hanno pagato i problemi di vento e di pista scivolosa proprio a inizio qualifiche, finendo contro le barriere all'uscita dell'ultima curva e causando due interruzioni con bandiere rosse, restando entrambi senza tempo.
Ora ricordiamo che tutto passa al GP di 53 giri, con partenza alle ore 7,10 italiane.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90