F1 LIVE GP Abu Dhabi: segui la gara dalle 14 con cronaca, commenti e risultati

F1 LIVE GP Abu Dhabi: segui la gara dalle 14 con cronaca, commenti e risultati© Getty Images

Sul circuito di Yas Marina si assegna finalmente la vittoria del Mondiale di Formula 1 2021. Chi sarà a trionfare tra Hamilton e Verstappen?

12.12.2021 12:03

Cari amici di Autosprint.it, ben trovati per seguire assieme a noi, la diretta testuale, giro per giro, del Gran Premio di Abu Dhabi. A partire dalle 14, vi racconteremo tutte le emozioni dell'ultima gara di questo appassionante Mondiale di F1, che oggi finalmente vedrà incoronare il suo Re. Sul circuito di Yas Marina sarà uno tra Lewis Hamilton e Max Verstappen a indossare la corona dopo ben 22 GP corsi tutti sul filo del rasoio, tant'è che la situazione vede ora i due a pari punti.

Sarà un finale sorprendente, iniziato già dalle ieri con le qualifiche che hanno visto brillare l'olandese della Red Bull, che grazie all'ottimo gioco di squadra col compagno di scuderia Perez, è riuscito a battere il 7 volte iridato per 371 millesimi. Saranno quindi i due contententi al titolo a occupare la prima fila sulla griglia di partenza, seguiti da un incredibile Norris e poi dal messicano della Red Bull. L'altra Mercedes, quella di Bottas, chiamata a fare di tutto per aiutare Lewis e neutralizzare i rivali, partirà sesta tra le Ferrari di Sainz e Leclerc.

Può succedere di tutto in questa ultima domenica per la Formula 1. Chi vincerà il Mondiale? Scopriremo tutto in diretta a partire dalle 14!

GP Abu Dhabi, Mazepin ha il covid: Haas in pista solo con Schumi

Gomme e strategie

Gli ultimi 58 giri del Circus per questo 2021 saranno complicati per tutte le monoposto che affrontano il nuovo layout del circuito di Yas Marina. Per questo GP di Abu Dhabi, Pirelli consiglia la strategia a una sosta, col primo stint con le medie (19-21 giri), il secondo con le hard. L'alternativa a questa tattica, sempre con un solo pit stop, potrebbe essere la scelta delle soft al via (13-20 giri) per poi passare alle hard per l'ultimo stint. Mentre la strategia più lenta è quella a due soste: soft-hard-medie, oppure la meno performante medie-hard-medie. 

Decisive saranno le scelte dei due rivali, che si preparano all'ultimo duello. Mario Isola, responsabile Car Racing di Pirelli, non vede l'ora di vedere come Max e Lewis si comporteranno in pista: "Abbiamo visto un mix di tattiche, con i due contendenti al titolo che partiranno con mescole diverse (soft per Max e medie per Lewis) e che si preparano a seguire strategie distinte, in quella che sarà la gara decisiva del campionato. Se Max Verstappen al via riesce a mantenere il comando, può avvantaggiarsi nel non avere nessuno che lo precede così da ridurre il surriscaldamento mantenendo un carico costante sugli pneumatici. Ci aspettiamo quindi una gara molto intrigante, in cui la gestione delle gomme sarà sicuramente un fattore chiave”.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi