Piastri: "Penalità? Non lo so, ma è stata una qualifica difficilissima"

Piastri: "Penalità? Non lo so, ma è stata una qualifica difficilissima"© Getty Images

Il pilota della McLaren partirà dalla seconda fila nel GP di Abu Dhabi, penalità di tre posizione permettendo

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 17:28 )

L'ombra della penalità si abbatte sul grandissimo pomeriggio della McLaren nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi. Oscar Piastri infatti è riuscito a conquistare la terza posizione nella griglia di partenza dell'ultima gara del Mondiale di F1 2023. A differenza di Norris, scavalcato da Leclerc grazie all'ultimo giro lanciato da applausi del ferrarista, che ha dominato le tre sessioni di qualifica alle spalle del cannibale Verstappen, il pilota australiano al primo anno nel Circus è riuscito a rimanere in Top 3.

L'episodio di impeding su Gasly

Almeno per ora perché a fine Q3 Piastri è stato investigato per un episodio di impeding su Gasly. Se dovesse venire giudicato colpevole dagli steward, la McLaren scenderebbe dal terzo al settimo posto, scontando una penalità di ben 3 posizioni. Episodio che però il francese dell'Alpine ha commentato così: "Secondo me Oscar stava dormendo...".

Penalità o sonnellino, è proprio Piastri a dire quanto sia stata una qualifica al cardiopalma davvero complicata da gestire: “Sessione difficile. I tempi sono estremamente vicini in questo weekend. Abbiamo fatto qualche pasticcio e tanti errori spingendo sempre al limite. Anche nel mio ultimo giro ho fatto qualche errore (ostacolando appunto Gasly, ndr). Però avrei dovuto fare un’ultima curva pazzesca per arrivare davanti. Ma la macchina è veloce questo weekend. È una bella svolta positiva rispetto a Las Vegas. Sono contento di essere tornato nelle prime tre posizioni. Weekend in crescita? Sì, il passo c’era. Il problema è che commettevo degli errori ogni giro. Sono arrivato in qualifica senza aver mai fatto un giro pulito in tutto il fine settimana. Mi sono reso la vita complicata da solo. Ho fatto qualche errore anche nel Q1, mentre dal Q2 ho messo insieme le cose e poi nel Q3 sono andato piuttosto bene. Sono contento di questo, ma non è ancora abbastanza. Passo gara? Non ne ho idea, ma sarà per tutti la stessa storia. Se mi penalizzeranno? Non lo so onestamente. Vedremo come si svilupperà la gara domani io darò tutto”. 


 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi