GP Abu Dhabi: vince Verstappen, Leclerc e Russell sul podio

GP Abu Dhabi: vince Verstappen, Leclerc e Russell sul podio© Getty Images

A Yas Marina Verstappen vince anche l'ultima tappa dell'anno, mentre Leclerc è 2° davanti a Russell e Perez: non basta l'aiuto di Charles a Perez per soffiare a Mercedes la medaglia d'argento nel Costruttori

Presente in

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 15:38 )

Nessuna sorpresa nell'ultima gara dell'anno: vittoria per Max Verstappen anche nel GP Abu Dhabi. Leclerc 2° davanti a Russell, in un finale in cui Charles ha fatto di tutto per provare a portare a casa la piazza d'onore el Costruttori per la Ferrari: niente da fare però, perché Perez, 2° sul traguardo, è poi scivolato 4°:

Partenza: duello Verstappen-Leclerc

Sulla griglia di partenza la scelta che va per la maggiore è quella della gomma media, opzionata da 17 piloti su 20: gli unici ad avviarsi con la gomma dura sono Stroll, Sainz e Bottas.

Allo spegnimento dei semafori si accende subito la sfida tra Verstappen e Leclerc, che prosegue per tutto il primo giro, con Max che però risponde alla grande. Dietro di loro si piazzano le McLaren, con Piastri a precedere Norris, bravo a superare Russell in avvio. Hamilton si porta 9° davanti a Perez, Sainz 14°.

Nei primi giri di gara si registra il sorpasso di Perez su Hamilton (giro 3) e quello di Norris su Piastri (giro 4). Magnussen invece è il primo a fermarsi, con una sosta dopo sole 5 tornate: poco dopo arriva pure la sosta di Ricciardo, perché una visiera a strappo si era inserita nel condotto dei freni. Accesa invece la lotta tra Piastri e Russell per la quarta posizione: dopo svariati tentativi, George riesce a passare al giro 11, una tornata prima che Perez faccia lo stesso con Gasly per l'ottava piazza.

Arrivano i pit-stop

A rompere gli indugi nel gioco dei pit-stop è Alonso, dentro al giro 12: a cascata vanno ai box anche Piastri, Norris e Russell: sfortunato Lando, che paga una sosta lunga (5"1) perdendo la posizione su Russell ai box. Sosta anche per Hamilton (aveva l'ala leggermente danneggiata dopo un contatto con Gasly), mentre per Verstappen la sosta arriva al giro 16. Leclerc va ai box al giro 17 (come Perez), e Charles salva la posizione su Russell e Norris. La sosta di Sainz arriva invece al giro 23, solo Bottas va più lungo: Valtteri si fermerà al giro 29 per mettere la media. Con la gomma dura è molto buona la progressione di Perez, che passa Alonso (giro 23) e Piastri (giro 28).

Una o due soste?

E' una gara in cui non c'è certezza di quale sia la strategia vincente, ma a far virare i top team sull'idea della doppia fermata è Norris, che va dentro per la seconda sosta personale al giro 33. Come nel caso della prima tornata di pit-stop, anche stavolta gli avversari reagiscono di conseguenza ed in serie si vedono i pit-stop di Russell, Leclerc, Piastri, Alonso ed Hamilton. Il ferrarista salva la posizione sugli inseguitori, ma davanti le Red Bull scelgono di proseguire senza fermarsi.

Ultimi giri del 2023

Gli ultimi giri vedono un Sainz che ritarda la seconda sosta nella vana speranza di una safety car, mentre Perez prova a risalire passando Norris (contatto al giro 47, sorpasso al giro 48). Per il contatto con la McLaren, Checo rimedia 5" e deve andare alla caccia non solo del sorpasso su Russell (che arriva al giro 54), ma anche del margine per stare davanti alla Mercedes una volta scontata la sanzione a fine gara.

Verstappen va a così a vincere, davanti ad un Leclerc che prova ad aiutare la risalita di Perez facendo sfilare Checo: non basta però, perché Checo taglia il traguardo con soli 3"8 di margine su Russell, scivolando da secondo a quarto. A punti Norris, Piastri, Alonso, Tsunoda, Hamilton (gran duello nell'ultimo giro tra Yuki e Lewis) e Stroll.

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi