GP Arabia Saudita, Verstappen il più veloce nelle FP1

GP Arabia Saudita, Verstappen il più veloce nelle FP1© Ferrari

Sul velocissimo circuito di Jeddah riparte la Formula 1 per il secondo GP stagionale: ecco tutti i tempi delle FP1 di Jeddah

07.03.2024 14:17

Come in Bahrain, anche in Arabia Saudita il week end parte con un giorno d'anticipo. Motori accesi quindi già giovedì con le prime sessioni di prove libere. Sul velocissimo tracciato di Jeddah Max Verstappen è chiamato a confermare le ottime prestazioni di Sakhir, mentre Ferrari, Mercedes e McLaren dovranno cercare di estrarre il massimo potenziale dalle proprie monoposto.

Max Verstappen si è confermato il più rapido anche in questa sessione, precedendo Alonso, Perez, Russell e le Ferrari. Ecco tutti i tempi delle FP1 del GO dell'arabia Saudita.

14:20

GP Arabia Saudita, prove libere 1: il live timing

Luogo: Jeddah Corniche Circuit

15:32

Bandiera a scacchi, sessione terminata

Finita la prima sessione di libere a Jeddah. Max Verstappen si conferma leader seguito da Alonso su un'ottima Aston Martin e da Perez. Quarto Russell, seguito da Leclerc e Sainz (6° nonostante i problemi fisici). Completano la top 10 Norris, Hamilton, Stroll e Albon.

La prossima sessione scatterà alle 18:00 italiane.


15:26

5 minuti al termine

Quasi terminata questa prima sessione del giovedì, con Verstappen stabilmente leader davanti ad Alonso, staccato di 186 millesimi, seguito da Perez, Russell, Leclerc e Sainz.


15:16

Migliorano le Ferrari

Salgono in classificas le Rosse: Leclerc e Sainz sono ora rispettivamente 3° e 4° rispettivamente a 3 e 5 decimi dalla vetta.


15:12

Verstappen dà lo strappo

Migliora nettamente il tempo del pilota della Red Bull: Max è il primo a scendere sotto il muro del minuto e 30 secondi (1:29.659) rifilando tre decimi e mezzo a Russell.


15:10

La situazione delle Ferrari

Quando mancano circa 20 minuti alla fine della sessione, vediamo dove si posizionano le due Rosse: Sainz, nonostante i problemi fisici, è 5° nella classifica dei tempi con circa 7 decimi di distacco dalla testa, mentre Leclerc è 8° a circa 8 decimi.


15:05

Lotta Russell-Verstappen sul filo dei millesimi

Giro molto veloce di Verstappen che porta la sua Red Bull in prima posizione in 1:30.014 con gomma Soft. Poco dopo Russell migliora di 3 millesimi il tempo di Max portando via la leadership all'olandese.


15:00

Norris in testa dopo 30 minuti

Siamo arrivati a metà di questa FP1 con Lando Norris che si porta primo con un crono di 1:30.424. L'inglese precede Russell di 130 millesimi, con a seguire Perez, Verstappen e Leclerc.


14:53

Chi è il pilota di riserva della Ferrari?

Cosa succede se Sainz non dovesse riuscire a prendere parte al resto del week end di gara?

A quel punto la Ferrari potrebbe scegliere tra i suoi piloti di riserva, che sono Antonio Giovinazzi, Robert Shwartzman (piloti Ferrari WEC) e Oliver Bearman, impegnato in questo week end a Jeddah in Formula 2.

Al momento comunque Sainz sta proseguendo il suo programma di lavoro ed è attualmente 9° in classifica con 10 giri all'attivo.


14:46

Russell leader dopo 15 minuti

Inizia a delinearsi la classifica di questa prima sessione di libere a Jeddah: al momento il miglior tempo appartiene a George Russell, che ha segnato 1:30.806, seguito a un decimo da Verstappen, e praticamente attaccato Leclerc.


14:43

Tante novità in pista

Il circuito di Jeddah, con la sua velocità media elevatissima, richiede una configurazione aerodinamica specifica: tutti i team hanno portato quindi una nuova ala posteriore a medio-basso carico, e su molte delle monoposto in pista si può notare la presenza del flow wiz (la vernice verde che permette agli ingegneri di verificare i flussi aerodinamici).


14:37

Sainz non è al 100%

Come comunicato ieri dalla Scuderia Ferrari, Carlos Sainz non è al 100% della forma. Ieri lo spagnolo ha abbandonato il circuito in anticipo e ha annullato tutti i suoi impegni con i media. Adesso è in pista ma non è ancora nelle condizioni migliori.


14:30

Semaforo verde a Jeddah!

Si apre ufficialmente la prima sessione di prove libere del gran premio dell'Arabia Saudita. Subito in pista quasi tutti i piloti.

Ricordiamo che, a differenza delle qualifiche e del GP, questa sessione si svolge in diurna: il sole non è infatti ancora tramontato a Jeddah.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi