Aston lavora sulle ali, Alonso: qualifica decisiva a Melbourne

Aston lavora sulle ali, Alonso: qualifica decisiva a Melbourne© Getty Images

Tra gli sviluppi in arrivo sulla AMR23, l'attenzione è posta su un'ala posteriore che riduca il drag e dia più velocità in rettilineo alla monoposto. Alonso insegue un altro podio in Australia

Fabiano Polimeni

29.03.2023 ( Aggiornata il 29.03.2023 14:57 )

Forte e convincente l'Aston Martin vista nelle prime due gare. Certo anche la AMR23 ha i suoi punti deboli, su tutti una velocità in rettilineo parecchio inferiore a Red Bull e con del margine da recuperare anche rispetto alla Ferrari.

In Australia (qui trovi gli orari del week end) i quattro tratti da DRS aperto, vista l'efficacia della RB19 ad ala mobile attiva, si preannunciano come un ulteriore fattore di vantaggio per Red Bull.

In Aston Martin è un particolare del progetto che sono consapevoli di dover approfondire, sul quale Tom McCullogh, direttore della prestazione, ha chiarito: "In qualifica, Red Bull è sicuramente molto forte con il DRS. In una situazione di gara c'è un fattore di tetto alle spese per cui non puoi avere su ogni pista la tipologia di ala che vorresti. Dobbiamo gestire nell'arco delle 23 gare il numero di ali che stiamo provando a realizzare".

Ali scariche imprescindibili a Baku

La riduzione del drag e il miglioramento delle prestazioni sul dritto sarà un aspetto decisivo, dopo Melbourne, nel GP di Baku. Lì è prevedibile attendersi novità tecniche e ali specifiche, soluzioni "tipo Monza", per la rilevanza che ha il settore conclusivo, da oltre 2 km di circuito affrontati in pieno.

Prima, c'è un Albert Park da affrontare.

Alonso, qualifica nel mirino

"Andiamo in Australia con buone sensazioni, dopo aver ottenuto due podi in sequenza e speriamo, questo week end, di sfruttare questi risultati.

Finora la macchina si è ben comportata su due piste differenti, restiamo a ogni modo con i piedi per terra e siamo realisti che, per poter ottenere risultati importanti, dovremo operare bene in ogni area", commenta Alonso.

"Quella in Australia è sempre una gara divertente da correre e sono curioso di scoprire quanto sarà diversa la pista rispetto agli altri anni. Sarà ancora più veloce dell'anno corso e speriamo di vedere un maggior numero di sorpassi. La qualifica sarà un momento come sempre decisivo all'Albert Park, dovremo metterci nella condizioni di correre un sabato importante per essere nella miglior posizione e ottenere più punti possibili"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi