Hamilton, gli esperimenti non funzionano: "Le libere peggiori"

Hamilton, gli esperimenti non funzionano: "Le libere peggiori"© Getty Images

Mercedes prova direzioni diverse di assetto nelle libere 2 ma il risultato è bocciato. Lewis lamenta di non aver fiducia al volante della W15 e Wolff certifica la bocciatura degli esperimenti

Fabiano Polimeni

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 10:33 )

Avanti per tentativi, volendo riassumere il venerdì dai due volti vissuto da Mercedes. Hamilton  naviga nelle retrovie al termine delle seconde libere, definite senza troppi giri di parole come il peggior turno da molto tempo a questa parte.

La (solitamente) veloce W15 del venerdì cede il posto a una macchina che non va oltre la sesta prestazione con Russell, a 7 decimi dalla Ferrari di Leclerc ma con un potenziale in tasca di 2-3 decimi, secondo il pilota inglese. Ed è il volto migliore mostrato in Australia finora.

GP Australia, l'analisi del venerdì: buona Ferrari, Red Bull non ancora al top

Hamilton, l'involuzione continua dopo le FP1

Poi c'è Hamilton, 23 giri all'attivo nelle libere 2 e un bilancio a dir poco negativo. "Chiaramente non sto alla grande, abbiamo avuto una delle peggiori sessioni da molto tempo a questa parte. Le libere 1 in generale sono andate piuttosto bene, la macchina in realtà nel primo run ha dato le migliori impressioni che abbia mai sentito, poi è andata peggiorando sempre più", racconta Lewis. 

"Ho fatto delle variazioni, grandi modifiche a... beh, abbiamo fatto grandi cambiamenti verso le libere 2 ed è stata una sessione difficile.

Dopo questo turno di prove mi sento meno fiducioso che mai con questa macchina, però restano gli aspetti positivi dal run effettuato nelle libere 1".

Wolff, esperimento bocciato

Verso le libere 3 sarà un tornare indietro rispetto ai passi di sperimentazione totale compiuti al venerdì pomeriggio di Melbourne. Una direzione semplicemente sbagliata, sulla quale Toto Wolff ha aggiunto: "Abbiamo portato a termine l'esperimento ma non abbiamo trovato prestazione. Nella seconda sessione abbiamo provato un cambiamento di assetto decisamente radicale sulla macchina di Lewis ed è stato ampiamente controproducente. Però è questa la ragione per cui facciamo questi turni di libere.

Se dicessi che non sono frustrato, mentirei. Lo siamo, è chiaro. Stiamo provando così a fondo e in tutte le direzioni, però non sembriamo aver trovato quel dettaglio decisivo che ci aiuti a tornare nella giusta direzione. Stiamo continuando a provare, abbiamo visto delle prestazioni da questa macchina prima e non voglio tornare indietro, dire che non siamo bravi con questi regolamenti: abbiamo tutto il necessario per tornare al vertice e lo faremo".

Russell potenzialmente da terzo tempo

Mercedes che dovrà ripartire dal lavoro condotto da Russell e dalla base di assetto provata da Hamilton nelle libere 1. Russell che fa la sintesi del suo venerdì di libere, relativamente migliore: "Nell'ultimissimo giro forse stavo migliorando di 2 o 3 decimi. Sono uscito da curva 12 e ho danneggiato l'ala anteriore, poi sulle ultime due curve ho perso tantissimo tempo. Probabilmente avremmo chiuso le libere 2 in terza posizione ma abbiamo sempre disputato libere 1 e 2 molto solide. Con la gomma C5, poi, è stato molto difficile perché ha tantissimo potenziale ma è davvero complicato centrare il punto giusto per farla funzionare".

Leclerc e Sainz: speranze e cautela aspettando la vera Red Bull


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi